Che tipo di intermediario sei? Le vostre risposte (parte prima)

Che tipo di intermediario sei - Le vostre risposte (parte Prima)

Il 23 agosto 2023, insieme a IAss – Intermediari Assicurativi, abbiamo proposto il sondaggio “Che tipo di intermediario sei?“. Obiettivo del sondaggio è comprendere come gli intermediari assicurativi valutano la loro attività e come agiscono per migliorare il loro business. Il sondaggio è diviso in 6 sezioni. In questa prima… continua a leggere…

Il consulente persuasivo, intervista a Luigi Predebon

Il Consulente Persuasivo - Intervista a Luigi Predebon

Recentemente ho avuto modo di leggere Il consulente persuasivo: parole e frasi efficaci per vendere la consulenza e soddisfare il cliente di Luigi Predebon e Maurizio Fanti e ho apprezzato molto i capitoli sul processo di vendita, che ho trovato in linea con il processo di consulenza o meglio, di… continua a leggere…

Che tipo di intermediario assicurativo sei e vuoi essere

Che tipo di intermediario assicurativo vuoi essere

Che tipo di intermediario assicurativo sono? Chi è il mio cliente ideale? A quale dei suoi bisogni rispondo con le mie soluzioni e quali obiettivi gli permetto di raggiungere? Di quali competenze/strumenti/partnership ho bisogno per aiutare il mio cliente a raggiungere i suoi obiettivi e raggiungere a mia volta i… continua a leggere…

Accrescere la percezione del rischio partendo dagli obiettivi del cliente

Accrescere la percezione del rischio

Siamo in Italia e accrescere la percezione del rischio è il solo modo che abbiamo per portare le persone a comprendere la reale utilità di un’assicurazione e far emergere il bisogno di assicurarsi.

Eppure, anziché chiederci come possiamo accrescere la percezione del rischio nelle persone che incontriamo, continuiamo a cercare clienti a cui proporre le polizze che la compagnia o l’agenzia ci chiedono di promuovere. continua a leggere…

La scheda cliente come strumento di consulenza

La scheda cliente

La scheda cliente è uno degli strumenti che propongo ai consulenti assicurativi, durante i miei corsi di formazione, per agevolare la struttrazione del processo con cui ognuno di loro può portare la persona che ha davanti a rendersi realmente conto della propria esposizione al rischio. Ovviamente la scheda cliente, di… continua a leggere…

Il successo dell’assicuratore comincia dal processo di recruitment

Processo di Recruitment

Essere assicuratore non è un lavoro per tutti e il successo dell’assicuratore comincia dal processo di recruitment. Questo perché l’assicuratore che voglia svolgere con responsabilità e competenza il proprio lavoro deve possedere un mix di attitudini e competenze che non possono essere improvvisate e che devono essere valutate in fase… continua a leggere…

Conoscere il cliente per assicurare bene il cliente

Conoscere il cliente

Quanto è importante conoscere il cliente e quanto conosci il tuo cliente, quello che assicuri da anni e che ogni sei mesi, e forse anche più spesso, incontri per incassare il premio delle polizze che ha con te? Quante cose sai davvero di lui? Come sei arrivato ad assicurarlo? A… continua a leggere…

Eredità digitale e polizze dormienti, meglio pensarci prima: intervista a Carmine D’Apolito

Eredità Digitale

Carmine D’Apolito lavora da 15 anni nel settore assicurativo ed è l’ideatore di miWillo, un tool per la gestione dell’eredità digitale. Negli anni Carmine D’apolito ha avuto spesso a che fare con persone in cerca di informazioni o dettagli sulle polizze di un familiare deceduto e che, per l’occasione, diventavano… continua a leggere…

Perché mi occupo di finanza comportamentale: intervista a Patty Chada

Patty Chada - Perché mi occupo di finanza comportamentale

Stefano Marotta intervista Patty Chada sulla finanza comportamentale Chi è Patty Chada e perché si occupa di finanza comportamentale e di psicologia economica? Nata in Argentina e cittadina olandese. Dopo la prima laurea in Scienze dell’Educazione in Argentina, ottiene la sua seconda laurea in Olanda in Psicologia Economica, presso la… continua a leggere…

Portare le persone a sentire il bisogno di assicurarsi

Bisogno di assicurarsi

Portare le persone a sentire il bisogno di assicurarsi è il primo obiettivo che un consulente assicurativo, che desideri incrementare e fidelizzare il proprio portafoglio clienti, deve darsi. Questo perché, come ho scritto già altre volte, senza la percezione di un bisogno non può esserci la spinta all’azione, soprattutto quando… continua a leggere…