Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza:  il risk management assicurativo per persone e famiglie

In quanti modi una persona o una famiglia possono rimanere senza soldi e fino a che punto le persone che incontriamo se ne rendono conto?

Come possiamo portare le persone che incontriamo a rendersi conto del danno economico che potrebbero subire a causa di un determinato evento, cosicché riescano a percepire l’assicurazione non più come un costo, bensì come un investimento che le aiuta a preservare la propria sicurezza economica, anche in caso di eventi avversi?

Come puoi aiutare il tuo team di consulenti assicurativi a portare le persone che incontrano a sentire il bisogno di assicurarsi?

Il percorso formativo Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza: il risk management assicurativo per persone e famiglie – erogato nella modalità workshop esperienziale online – è pensato proprio per aiutarti ad accrescere l’efficacia in consulenza del tuo team, grazie ai principi del risk management applicati all’analisi dei rischi di persone e famiglie e alle tecniche di counseling utilizzate per portare le persone ad avere una percezione adeguata dei rischi a cui sono esposte.

NOTA: Il percorso formativo è disponibile anche per singoli consulenti assicurativi come percorso di coaching individuale e/o di gruppo.

Organizzazione per agenzie

L’intero percorso è organizzato in 5 workshop online di tipo esperienziale, della durata di 4h ciascuno + 2 sessioni (opzionali) di follw-up online di 2h 30’ ciascuna. Prima di ogni workshop, ai partecipanti vengono assegnate attività pratiche di analisi dei rischi, affinché possano prepararsi attivamente all’incontro. Il percorso è certificabile ai fini IVASS. Le attività esperienziali previste nei 5 workshop e la cadenza con cui erogarli sono concordate con l’agente, in base alle esigenze e agli obiettivi che l’agente si prefigge di raggiungere con il percorso di formazione. Qui trovi la presentazione completa del percorso formativo.

Programma per agenzie

WORKSHOP N. 1 – Danni al patrimonio: danni ai beni, danni da RC e contenziosi legali
Analisi dei danni al patrimonio derivanti da danni ai beni, danni da responsabilità civile e danni da contenziosi legali. Partiamo da una case history su cui andiamo a fare l’analisi del rischio e la quantificazione del danno.

WORKSHOP N. 2 – Riduzione delle entrate da IP e premorienza
Analisi della riduzione delle entrate derivanti da premorienza e/o invalidità permanente grave da infortunio o malattia. Partiamo da una case history su cui andiamo a fare l’analisi del rischio e la quantificazione del danno.

WORKSHOP N. 3 – Riduzione delle entrate legate al rischio longevità
Analisi della riduzione delle entrate derivante dal rischio longevità: valutazione del gap pensionistico, a cui può aggiungersi il rischio di non autosufficienza. Partiamo da una case history su cui andiamo a fare l’analisi del rischio e la quantificazione del danno.

WORKSHOP N. 4 – Riduzione del patrimonio per mancata/errata pianificazione finanziaria
Analisi della riduzione del patrimonio a causa di una mancata o errata pianificazione di investimenti/risparmio e/o del passaggio generazionale. Partiamo da una case history su cui andiamo a fare l’analisi del rischio e la quantificazione del danno.

WORKSHOP N. 5 – Role play sull’analisi dei rischi di casi di agenzia
Ai partecipanti viene proposto di fare l’analisi dei rischi di 2/3 clienti di agenzia scelti dall’agente. La simulazione ha lo scopo di rafforzare i concetti appresi nei moduli 1, 2, 3, 4, sia tecnici che di relazione con il cliente. L’obiettivo dei role-play è portare i partecipanti a prendere maggior consapevolezza di come gestiscono i vari momenti della consulenza, così da aumentare la propria efficacia.

Sessioni di follow-up – Le 2 sessioni di follow-up sono finalizzate alla verifica e al rafforzamento dell’apprendimento mediante il supporto ai consulenti assicurativi nella fase di preparazione degli incontri mensili e la successiva verifica del loro andamento, ponendo particolare attenzione alle eventuali difficoltà riscontrate e rafforzando la padronanza dei concetti oggetto del percorso formativo.

Organizzazione e programma per consulenti assicurativi

Il percorso formativo Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza: il risk management assicurativo per persone e famiglie può essere seguito – individualmente o in gruppo – anche da singoli consulenti assicurativi. In questo caso il percorso sarà strutturato come percorso di coaching individuale e/o di gruppo e gli argomenti trattatati saranno concordati in base alle esigenze del singolo consulente e/o del gruppo. I percorsi di coaching non sono certificabili ai fini IVASS.

Richiedi informazioni

Sei un agente o un broker e sei interessato al percorso formativo Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza: il risk management assicurativo per persone e famiglie per il tuo team di consulenti assicurativi?

Sei un consulente assicurativo e sei interessato al percorso di coaching – individuale o di gruppo – per accrescere la tua efficacia nell’analisi dei rischi di persone e famiglie e portare le persone a sentire il bisogno di assicurarsi?

Scrivi a info@parliamodiassicurazioni.it o usa il form qui sotto per richiedere informazioni.

    Il tuo ruolo (richiesto)

    A quale percorso sei interessato (richiesto)

    Attenzione: le tue scelte riguardo ai cookie potrebbero non consentire l'invio del form. Rivedi il tuo Consenso Privacy e verifica di aver abilitato Google ReCAPTCHA.

    Le tue scelte cookie potrebbero non consentire l'invio del modulo. Puoi rivedere le tue scelte <a href="#" class="showConsentAgain">facendo clic qui</a>.

    I commenti sono chiusi.