Chi siamo

“Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del
gruppo fa ciò che è meglio per sé e per il gruppo.”
[John Forbes Nash]

Luisa Rosini

Luisa Rosini

Mi occupo di consulenza assicurativa dal 2007 e prima ancora mi sono occupata di intermediazione di finanziamenti. Sono fermamente convinta che gli assicuratori debbano riappropriarsi del ruolo di consulente della gestione del rischio, scardinando la percezione dell’assicuratore come semplice venditore di polizze.

Sono altrettanto convinta che internet ci stia offrendo l’opportunità di avvicinarci a famiglie e imprese per aiutarle a modificare la percezione dell’assicurazione da costo a investimento, cioè a guardare alle assicurazioni come ad uno strumento capace di contenere i danni economici che dovrebbero sopportare se i rischi a cui sono esposte si verificassero.

Queste due convinzioni, unite alla passione per la comunicazione e il marketing, mi hanno spinto ad aprire il blog Parliamo di Assicurazioni con il duplice obiettivo di rendere più consapevoli:

  • i colleghi del loro ruolo e di come il web può aiutarli a farsi riconoscere dalle persone come partner affidabili della loro sicurezza;
  • le persone sui rischi a cui sono esposte e come ridurne le conseguenze.

Per conoscermi meglio leggi anche Perché è nato Parliamo di Assicurazioni e Cosa possiamo fare per te.

Pietro Cantù Rajnoldi

Pietro Cantù Rajnoldi

Da anni mi occupo di sanità integrativa e sono fermamente convinto che la diffusione dell’educazione assicurativa e finanziaria in Italia sia sempre più urgente.

Le calamità naturali degli ultimi anni e i dati sui costi sostenuti dalle famiglie per l’assistenza alle persone non autosufficienti e le spese sanitarie ci stanno dimostrando che la mancanza di protezione integrativa può avere conseguenze gravi anche sul piano sociale.

Forte di questa convinzione, ho cominciato ad occuparmi di educazione assicurativa e pianificazione finanziaria e questo mi ha fatto incontrare Luisa Rosini ed il suo blog Parliamo di Assicurazioni, di cui ho apprezzato l’impostazione e l’indipendenza.

Insieme abbiamo deciso di sviluppare progetti che aiutino i colleghi assicuratori a riappropriarsi del loro importantissimo ruolo sociale.

I nostri autori

Gianluigi Bonanomi

Gianluigi Bonanomi

Sono un formatore sulla comunicazione digitale, anche applicata al mondo assicurativo.

Dopo essermi laureato con una tesi sulle relazioni on-line nel 2001, ho lavorato per una dozzina d’anni nel settore dell’editoria informatica (Computer Idea, Il Mio Computer e altri).

Ho scritto anche alcuni saggi e manuali su Internet, PC, smartphone e social (su tutti Facebook e LinkedIn) e sono direttore della collana “Fai da tech” di Ledizioni.

Attualmente mi occupo di formazione sui temi del digitale: tra l’altro, ho ideato il metodo formativo LinkedIn10C per l’uso strategico di LinkedIn ed insieme al team di Parliamo di Assicurazioni lo sto proponendo agli intermediari assicurativi.

Stefano Marotta

Stefano Marotta

Opero nel settore assicurativo dal 1995. Provenendo dal settore delle ricerche di marketing e della consulenza di direzione, ho sempre concepito la mia professione come consulenza e servizio, cercando per i miei clienti soluzioni personalizzate ed innovative, studiate di volta in volta sulla base di specifiche esigenze e bisogni.

Nel tempo ho perfezionando la mia formazione, in campo giuridico, finanziario, commerciale ed ho consolidato le esperienze nei rami elementari e vita, con specializzazione nel campo della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa.

Di Parliamo di Assicurazioni apprezzo l’approccio etico al marketing e collaboro al progetto di educazione assicurativa occupandomi della scarsa adesione giovanile alla previdenza complementare, tema che mi sta particolarmente a cuore, insieme a quello dell’assurtech, che come condiviso da molti analisti di mercato, avrà un notevole sviluppo nel corso del 2019.

Antonella Morosato

Antonella Morosato

Dopo essere stata responsabile commerciale export in un’azienda di mobili, da una decina di anni mi occupo di assicurazioni e negli ultimi anni lavoro in una società di brokeraggio, seguendo vari ambiti, in particolare le relazioni commerciali ed il marketing.

Mi sono appassionata al ramo della tutela legale, che ritengo importante sia per le famiglie che per le persone.

Ritengo che in Italia si parli ancora poco di tutela legale e vorrei dare il mio contributo per farla conoscere e divulgarne l’importanza, assieme al team di Parliamo di Assicurazioni.

Clemente Fargion

Clemente Fargion

In un mercato in cui la fame di guadagni prevarica la professionalità, ho sempre cercato di riscoprire e valorizzare il lato accademico della scienza del rischio.

Dopo una laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano e un master in Ingegneria delle Assicurazioni presso SNAM, ho ricoperto ruoli come tecnico esperto e consulente in sinistri complessi.

Successivamente in mi sono specializzato in Risk Management, con specializzazione per macro-settore merceologico.

Sono un formatore professionale in materia assicurativa per ACB e Assinform e dal 2011 scrivo su Assinews.

Sono anche autore di manuali editi da Assinform su RISK MANAGEMENT, DANNO AMBIENTALE, MONDO DEI TRASPORTI, CYBER RISK , LA PATRIMONIALITA’ DELLA LESIONE PERSONALE.

COLLABORA CON NOI

Vuoi contribuire a rendere più consapevoli le persone rispetto alle conseguenze economiche che possono dover affrontare a causa dei rischi a cui sono esposte? Vuoi aiutare le persone a comprendere come possono limitare quelle conseguenze grazie alle assicurazioni?

Credi che una buona pianificazione finanziaria cominci con la protezione di ciò che c’è già e vuoi aiutare le persone a guardare alle assicurazioni come un investimento e non come un costo?

Parliamo di Assicurazioni ha bisogno anche del tuo contributo per aiutare le persone a fare scelte più consapevoli rispetto alla propria sicurezza economica.

Scrivici a info@parliamodiassicurazioni.it per proporci gli argomenti su cui vorresti dare il tuo contributo oppure compila il form qui sotto.

Se hai trovato interessante questo post, condividilo con i tuoi amici e lasciaci un commento qui sotto. Grazie!

I commenti sono chiusi