Chi siamo

“Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del
gruppo fa ciò che è meglio per sé e per il gruppo.”
[John Forbes Nash]

Profondamente convinti dell’utilità sociale delle assicurazioni e dell’importanza del ruolo sociale degli assicuratori, collaboriamo con professionisti che condividono la nostra vision e la nostra mission e hanno sottoscritto il nostro codice etico.

Attraverso Parliamo di Assicurazioni vogliamo promuovere un modo di essere assicuratore consapevole del proprio ruolo sociale, capace di creare cultura assicurativa attraverso il content marketing e in grado di rendere i propri clienti consapevoli dei loro rischi, per poi aiutarli a costruire un piano assicurativo adeguato alle loro esigenze, che sia etico e sostenibile nel tempo.

La Vision di Parliamo di Assicurazioni
Luisa Rosini

Luisa Rosini

Sono fermamente convinta che gli assicuratori debbano riappropriarsi del ruolo di consulente della gestione del rischio, scardinando la percezione dell’assicuratore come semplice venditore di polizze.

Sono altrettanto convinta che internet ci stia offrendo l’opportunità di avvicinarci a famiglie e imprese per aiutarle a modificare la percezione dell’assicurazione da costo a investimento, cioè a guardare alle assicurazioni come ad uno strumento capace di contenere i danni economici che dovrebbero sopportare se i rischi a cui sono esposte si verificassero.

Queste due convinzioni, unite alla passione per la comunicazione, le dinamiche delle relazioni e il marketing – mi occupo di marketing dagli anni ’90 e recentemente mi sono specializzata in counseling – mi hanno portato a creare Parliamo di Assicurazioni, con il duplice obiettivo di rendere più consapevoli:

  • gli assicuratori del loro ruolo sociale e di come il web possa aiutarli a farsi riconoscere dalle persone come partner affidabili della loro sicurezza, rendendole più consapevoli dei loro rischi attraverso il content marketing e le tecniche di counseling applicate alla consulenza assicurativa;
  • le persone sui rischi a cui sono esposte e come possono ridurne le conseguenze economiche grazie all’integrazione delle assicurazioni nella loro pianificazione finanziaria.

Per conoscermi meglio e conoscere meglio Parliamo di Assicurazioni, leggi anche Perché è nato Parliamo di Assicurazioni e Cosa possiamo fare per te.

I miei articoli li trovi qui. I miei percorsi di formazione e di counseling assicurativo li trovi qui.

I nostri autori

Rossana Elena Cal

Sono una psicologa del lavoro e dal 2008 mi occupo, nelle aziende, di supportare la Funzione HR nella gestione del personale e nell’organizzazione del lavoro.

La mia mission all’interno delle organizzazioni è quella di supportare il management a riconoscere il valore e le risorse del proprio team come elemento strategico, per incoraggiare la crescita e la realizzazione di ogni persona, al fine di generare benessere condiviso e alimentare l’orgoglio di essere parte dell’azienda e l’emozione di dare il proprio contributo, per il migliore risultato aziendale.

I valori fondanti su cui si basa il mio agire professionale sono l’etica, la coerenza, il miglioramento continuo e la forza della partnership.

Condivido la Mission e la Vision di Parliamo di Assicurazioni e desidero dare il mio contributo nella riforma del ruolo dell’assicuratore che, per poter essere performante e garantire una duratura serenità economica ai suoi clienti, ha bisogno di:

  • interiorizzare e manifestare valori e competenze nuove;
  • rivedere il suo mindset per superare la focalizzazione sugli obiettivi di fatturato e orientarsi verso la migliore soluzione per l’altro;
  • riqualificare il suo ruolo attraverso un comportamento etico che abbia un profondo impatto sia per la persona che anche a livello sociale. 

I miei articoli li trovi qui.

Stefano Marotta

Stefano Marotta

Opero nel settore assicurativo dal 1995. Provenendo dal settore delle ricerche di marketing e della consulenza di direzione, ho sempre concepito la mia professione come consulenza e servizio, cercando per i miei clienti soluzioni personalizzate ed innovative, studiate di volta in volta sulla base di specifiche esigenze e bisogni.

Nel tempo ho perfezionando la mia formazione, in campo giuridico, finanziario, commerciale ed ho consolidato le esperienze nei rami elementari e vita, con specializzazione nel campo della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa.

Di Parliamo di Assicurazioni apprezzo l’approccio etico al marketing e collaboro al progetto di educazione assicurativa occupandomi della scarsa adesione giovanile alla previdenza complementare, tema che mi sta particolarmente a cuore, insieme a quello dell’assurtech, che come condiviso da molti analisti di mercato, avrà un notevole sviluppo nel corso del 2019.

I miei articoli li trovi qui.

Clemente Fargion

Clemente Fargion

In un mercato in cui la fame di guadagni prevarica la professionalità, ho sempre cercato di riscoprire e valorizzare il lato accademico della scienza del rischio.

Dopo una laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano e un master in Ingegneria delle Assicurazioni presso SNAM, ho ricoperto ruoli come tecnico esperto e consulente in sinistri complessi. Successivamente in mi sono specializzato in Risk Management, con specializzazione per macro-settore merceologico.

Sono un formatore professionale in materia assicurativa per ACB e Assinform e dal 2011 scrivo su Assinews.

Sono anche autore di manuali editi da Assinform su Risk Management, Danno Ambientale, Mondo dei Trasporti, Cyber Risk , La Patrimonialità della Lesione Personale.

I miei articoli li trovi qui.

Roberto Marrella

Genovese, ingegnere, vivo ora a Verona. Ho sviluppato la mia esperienza professionale come consulente industriale, manager in gruppi assicurativi e bancari internazionali e attraverso responsabilità in enti associativi dei consumatori, sociali e culturali di rilievo nazionale.

Partecipo ai gruppi di lavoro ed alle proposte formative di Parliamo di Assicurazioni con un contributo multidisciplinare, nell’ottica di un mondo assicurativo più vicino alle persone, adeguato ai tempi ed utile al sistema-paese.

I miei articoli li trovi qui.

Paola Garini

Svolgo l’attività di Avvocato dal 1997. La mia azione si muove supportata dalla consapevolezza che ogni cliente ed ogni caso sono unici, e che la soluzione delle problematiche che mi vengono sottoposte fanno parte di una linea evolutiva comune che coinvolge entrambi: me ed il mio cliente.

Tra le mie attività di consulenza e assistenza giudiziale ed extragiudiziale c’è quella in passaggio generazionale e tutela del patrimonio ed è per mettere a disposizione degli assicuratori la mia competenza ed esperienza in questo ambito che è nata la mia collaborazione con Parliamo di Assicurazioni.

I miei articoli li trovi qui.

Francesco Sottile

Siciliano, da sempre appassionato del mondo del calcio e, da qualche anno, di quello assicurativo.

Ho iniziato la mia esperienza professionale all’interno di un broker occupandomi di coperture legate al mondo dello sport e dell’intrattenimento, per proseguire poi con quelle proprie dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Il mio percorso mi ha portato poi a lavorare nel Gruppo Generali all’interno dell’area di “Product Compliance”, che mi ha fatto amare tutto quello che di normativo ruota attorno al mondo assicurativo.

La partecipazione ai tanti tavoli di lavoro Ania e Ivass mi ha aperto un mondo.

Oggi lavoro come consulente e mi piacerebbe contribuire, nel mio piccolo, a far crescere la cultura assicurativa nel nostro paese e a rendere più consapevoli le persone di tutte le opportunità offerte dalle assicurazioni.

I miei articoli li trovi qui.

Gianluigi Bonanomi

Gianluigi Bonanomi

Sono un formatore sulla comunicazione digitale, anche applicata al mondo assicurativo.

Dopo essermi laureato con una tesi sulle relazioni on-line nel 2001, ho lavorato per una dozzina d’anni nel settore dell’editoria informatica (Computer Idea, Il Mio Computer e altri).

Ho scritto anche alcuni saggi e manuali su Internet, PC, smartphone e social (su tutti Facebook e LinkedIn) e sono direttore della collana “Fai da tech” di Ledizioni.

Attualmente mi occupo di formazione sui temi del digitale: tra l’altro, ho ideato il metodo formativo LinkedIn10C per l’uso strategico di LinkedIn ed insieme al team di Parliamo di Assicurazioni lo sto proponendo agli intermediari assicurativi.

I miei articoli li trovi qui.

Antonella Morosato

Antonella Morosato

Dopo essere stata responsabile commerciale export in un’azienda di mobili, da una decina di anni mi occupo di assicurazioni e negli ultimi anni lavoro in una società di brokeraggio, seguendo vari ambiti, in particolare le relazioni commerciali ed il marketing.

Mi sono appassionata al ramo della tutela legale, che ritengo importante sia per le famiglie che per le persone.

Ritengo che in Italia si parli ancora poco di tutela legale e vorrei dare il mio contributo per farla conoscere e divulgarne l’importanza, assieme al team di Parliamo di Assicurazioni.

I miei articoli li trovi qui.

Pietro Cantù Rajnoldi

Pietro Cantù Rajnoldi

Da anni mi occupo di sanità integrativa e sono fermamente convinto che la diffusione dell’educazione assicurativa e finanziaria in Italia sia sempre più urgente.

Le calamità naturali degli ultimi anni e i dati sui costi sostenuti dalle famiglie per l’assistenza alle persone non autosufficienti e le spese sanitarie ci stanno dimostrando che la mancanza di protezione integrativa può avere conseguenze gravi anche sul piano sociale.

Forte di questa convinzione, ho cominciato ad occuparmi di educazione assicurativa e pianificazione finanziaria e questo mi ha fatto incontrare Luisa Rosini ed il suo blog Parliamo di Assicurazioni, di cui ho apprezzato l’impostazione e l’indipendenza.

Insieme abbiamo deciso di sviluppare progetti che aiutino i colleghi assicuratori a riappropriarsi del loro importantissimo ruolo sociale.

I miei articoli li trovi qui.

Filippo Bonazzi

Filippo Bonazzi

Mi occupo di consulenza (fee only) e formazione a imprese e enti pubblici in materia assicurativa. Organizzo corsi specialistici rivolti ad imprenditori e loro responsabili amministrativi in materia assicurativa.

Laureato in giurisprudenza, sono considerato tra i pionieri in Italia della “consulenza assicurativa a parcella”, intesa come l’unica attività in assenza di conflitto di interessi con il cliente perché estranea ad ogni forma di intermediazione.

Relatore al G7 di Bologna (giugno 2017 – Titolo intervento: PMI e danno ambientale, profili di risk e insurance management), collaboro con Confindustria e con enti pubblici nella definizione di programmi assicurativi nazionali ed internazionali e, più in generale, nella definizione della politica assicurativa aziendale.

Ho partecipato al corso di specializzazione in Risk Management dell’Università di Verona e ho, successivamente, assunto incarichi di docenza presso lo stesso corso.

Collaboro attivamente con numerose associazioni di imprenditori del Veneto e dell’Emilia-Romagna nell’erogazione di servizi di consulenza alle imprese associate.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti (Sezione periodici a carattere tecnico-scientifico), sono direttore responsabile ed editorialista del periodico “Risknetnews”.

I miei articoli li trovi qui.

Massimo Calandra

Massimo Calandra

Mi sono laureato in giurisprudenza all’Università Statale di Milano e da 22 anni opero nel settore assicurativo, dove ho ricoperto vari ruoli all’interno di diverse realtà.

Da inizio 2017 ho trovato miglior sintesi e valorizzazione di tutte le esperienze maturate nell’ambito del brokeraggio assicurativo, in particolare in quello relativo all’ individuazione di soluzioni di RC professionale, tutela legale, cyber risk, tutela del patrimonio, polizze D&O e polizze di donazione.

I miei articoli li trovi qui.

Nicola Massagrande

Nicola Massagrande

Sono specializzato in risk engineering e risk management nelle imprese e mi occupo di consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita.

In Methis srl, società di intermediazione assicurativa plurimandataria, che offre servizi di insurance e risk management, sono responsabile dell’area commerciale sviluppo e gestione.

Sono co-fondatore di Insurance Advisor, piattaforma di analisi dei rischi per l’intermediario assicurativo focalizzato sulle PMI e di AcademyPMI, percorso di formazione esclusivo e verticale per il target impresa.

Con l’obiettivo di contribuire a costruire cultura assicurativa e rendere più consapevoli imprenditori e assicuratori dei principi del risk management, oltre a Parliamo di Assicurazioni, scrivo anche su altri blog di settore.

I miei articoli li trovi qui.

Michele D'Olivo

Michele D’Olivo

Dal 2011 mi occupo di assicurazioni. Ho iniziato a lavorare in questo campo utilizzando l’approccio classico di venditore dei prodotti di volta in volta più incentivati dalle agenzie e dalle compagnie.

Ben presto però mi sono reso conto che l’assicuratore moderno non deve più essere un semplice venditore di polizze, né tantomeno quello che ti fa risparmiare qualche euro sulla polizza dell’auto, ma deve trasformarsi in un consulente, il cui obiettivo è risolvere problemi importanti e dare sicurezza economica ai propri clienti e alle loro famiglie. Soprattutto a chi sente di avere una grossa responsabilità verso i propri cari, magari perché titolare di una azienda o di uno studio professionale o perché unico portatore di reddito in casa.

A partire da questa riflessione, ho deciso di specializzarmi nel ramo della protezione, sia della salute delle persone che del loro patrimonio. Sempre con l’obiettivo di rendere le persone più informate e consapevoli delle loro scelte quando si approcciano al mondo assicurativo.

I miei articoli li trovi qui.

Fabio Ferrari

Fabio Ferrari

Sono di Verona, coniugato ed ho due figli. Grazie a una ultraventennale collaborazione con grandi Broker internazionali, ho maturato una profonda competenza come consulente in risk management per grandi e medie aziende, nazionali e multinazionali.

La mia competenza in risk management mi permette di analizzare a 360° tutte le aree dei rischi puri, operativi, strategici e finanziari, complementari e collaterali alla gestione caratteristica di aziende anche molto complesse.

Progettazione e docenza di corsi di formazione di Risk Management, Enterprise Risk Management e Tecnica assicurativa per Aziende, Professionisti e Banche (bancassurance e gestione rischi non finanziari) completano il profilo.

Sono appassionato del mio lavoro, amo lavorare in team e condividere conoscenza ed esperienza. Non credo nella “tuttologia” ma nella specializzazione e nella crescita professionale costante.

I miei articoli li trovi qui.


COLLABORA CON NOI

Vuoi contribuire a rendere più consapevoli le persone rispetto alle conseguenze economiche che possono trovarsi ad affrontare a causa dei rischi a cui sono esposte? Vuoi aiutare le persone a comprendere come possono limitare quelle conseguenze grazie alle assicurazioni?

Credi che una buona pianificazione finanziaria cominci con la protezione di ciò che c’è già e vuoi aiutare le persone a guardare le assicurazioni come un investimento e non come un costo?

Parliamo di Assicurazioni ha bisogno anche del tuo contributo per aiutare le persone a fare scelte più consapevoli rispetto alla propria sicurezza economica.

Scrivici a info@parliamodiassicurazioni.it per proporci gli argomenti su cui vorresti dare il tuo contributo oppure compila il form qui sotto.

    Attenzione: le tue scelte riguardo ai cookie potrebbero non consentire l'invio del form. Rivedi il tuo Consenso Privacy e verifica di aver abilitato Google ReCAPTCHA.

    Le tue scelte cookie potrebbero non consentire l'invio del modulo. Puoi rivedere le tue scelte <a href="#" class="showConsentAgain">facendo clic qui</a>.

    I commenti sono chiusi.