In quanti modi una persona o una famiglia possono rimanere senza soldi e fino a che punto le persone che incontriamo se ne rendono conto?
Come possiamo portare le persone che incontriamo a rendersi conto del danno economico che potrebbero subire a causa di un determinato evento, cosicché riescano a percepire l’assicurazione non più come un costo, bensì come un investimento che le aiuta a preservare la propria sicurezza economica, anche in caso di eventi avversi?
Come puoi aiutare il tuo team di consulenti assicurativi a portare le persone che incontrano a sentire il bisogno di assicurarsi?
Il risk management assicurativo per persone e famiglie: percorso formativo personalizzato per agenzie
Il percorso formativo Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza: il risk management assicurativo per persone e famiglie è pensato proprio per aiutarti ad accrescere l’efficacia in consulenza del tuo team, grazie ai principi del risk management applicati all’analisi dei rischi di persone e famiglie e alle tecniche di counseling utilizzate per portare le persone ad avere una percezione adeguata dei rischi a cui sono esposte.
Il percorso formativo è erogato in modalità workshop esperienziale online. Il programma e l’organizzazione che proponiamo possono essere personalizzati in base alle esigenze della singola agenzia.
Obiettivi
Obiettivo del percorso formativo è fornire ai consulenti assicurativi le competenze necessarie per condurre un’analisi dei rischi di persone e famiglie approfondita e puntuale sulle 5 macroaree di rischio, così da rendere immediatamente evidente al cliente la situazione in cui verrebbe a trovarsi, a causa di un evento dannoso, senza un’adeguata pianificazione assicurativa, per poi evidenziare come la situazione cambierebbe con un piano assicurativo adeguato ed economicamente sostenibile nel tempo. Durante il percorso formativo i consulenti assicurativi apprendono come individuare velocemente, attraverso domande mirate, l’area di rischio a cui il cliente è maggiormente esposto e acquisiscono un metodo che permette loro di quantificare la perdita economica a cui ogni possibile evento esporrebbe il cliente, in assenza di una copertura assicurativa adeguata. Per rendere più facilmente assimilabili i concetti trattati, all’inizio di ogni modulo vengono presentate delle case history basate, laddove possibile, su casi reali di agenzia concordati con l’agente. Scopo delle case history è mostrare, passo passo, l’applicabilità dei concetti a casi reali, cosicché risultino meno astratti e meglio integrabili nel processo di consulenza.
Programma
WORKSHOP N. 1 – Danni al patrimonio: danni ai beni, danni da RC e contenziosi legali
Analisi dei danni al patrimonio derivanti da danni ai beni, danni da responsabilità civile e danni da contenziosi legali. Partiamo da una case history su cui andiamo a fare l’analisi del rischio e la quantificazione del danno.
WORKSHOP N. 2 – Riduzione delle entrate da IP e premorienza
Analisi della riduzione delle entrate derivanti da premorienza e/o invalidità permanente grave da infortunio o malattia. Partiamo da una case history su cui andiamo a fare l’analisi del rischio e la quantificazione del danno.
WORKSHOP N. 3 – Riduzione delle entrate legate al rischio longevità
Analisi della riduzione delle entrate derivante dal rischio longevità: valutazione del gap pensionistico, a cui può aggiungersi il rischio di non autosufficienza. Partiamo da una case history su cui andiamo a fare l’analisi del rischio e la quantificazione del danno.
WORKSHOP N. 4 – Riduzione del patrimonio per mancata/errata pianificazione finanziaria
Analisi della riduzione del patrimonio a causa di una mancata o errata pianificazione di investimenti/risparmio e/o del passaggio generazionale. Partiamo da una case history su cui andiamo a fare l’analisi del rischio e la quantificazione del danno.
WORKSHOP N. 5 – Role play sull’analisi dei rischi di casi di agenzia
Ai partecipanti viene proposto di fare l’analisi dei rischi di 2/3 clienti di agenzia scelti dall’agente. La simulazione ha lo scopo di rafforzare i concetti appresi nei moduli 1, 2, 3, 4, sia tecnici che di relazione con il cliente. L’obiettivo dei role-play è portare i partecipanti a prendere maggior consapevolezza di come gestiscono i vari momenti della consulenza, così da aumentare la propria efficacia.
Sessioni di follow-up – Le 2 sessioni di follow-up sono finalizzate alla verifica e al rafforzamento dell’apprendimento mediante il supporto ai consulenti assicurativi nella fase di preparazione degli incontri mensili e la successiva verifica del loro andamento, ponendo particolare attenzione alle eventuali difficoltà riscontrate e rafforzando la padronanza dei concetti oggetto del percorso formativo.
Docente
Docente del corso è Luisa Rosini, ideatrice e responsabile di Parliamo di Assicurazioni, che da anni promuove un modo di essere assicuratore capace di riappropriarsi del proprio ruolo sociale e di mettere al centro il cliente e il suo bisogno di sicurezza economica. Le sue competenze in counseling, applicate alla consulenza assicurativa, le permettono di aiutare gli assicuratori a rendere i clienti maggiormente consapevoli dei rischi a cui sono esposti e delle conseguenze economiche che ne potrebbero derivare. Completano il suo profilo la conoscenza del settore assicurativo, acquisita in 10 anni di attività come consulente assicurativo e le sue competenze in content e inbound marketing, grazie alle quali è in grado di aiuta gli intermediari assicurativi a promuoversi creando cultura assicurativa, così da diventare un valido punto di riferimento per le persone con cui entrano in contatto e attrarre a sé clienti potenziali maggiormente consapevoli dei propri rischi e dell’utilità delle assicurazioni come strumenti di pianificazione finanziaria.
Organizzazione
L’intero percorso è organizzato in 5 workshop online di tipo esperienziale, della durata di 4h ciascuno + 2 sessioni (opzionali) di follw-up online di 2h 30’ ciascuna. Prima di ogni workshop, ai partecipanti vengono assegnate attività pratiche di analisi dei rischi, affinché possano prepararsi attivamente all’incontro. Il percorso è certificabile ai fini IVASS dall’agente. Le attività esperienziali previste nei 5 workshop e la cadenza con cui erogare i singoli workshop sono concordate con l’agente, in base alle esigenze e agli obiettivi che si prefigge di raggiungere con il percorso di formazione. Qui trovi la presentazione completa del percorso formativo.
Richiedi informazioni
Sei un agente o un broker e sei interessato al percorso formativo Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza: il risk management assicurativo per persone e famiglie per il tuo team di consulenti assicurativi? Scrivi a info@parliamodiassicurazioni.it o usa il form qui sotto per richiedere informazioni.
NOTA: Il percorso formativo “Il risk management assicurativo per persone e famiglie” è disponibile anche per singoli consulenti assicurativi come percorso di counseling assicurativo (individuale o di gruppo).