L’intermediario assicurativo come imprenditore

Intermediario Assicurativo Come Imprenditore

L’intermediario assicurativo come imprenditore: quali competenze acquisire e come cambiare il proprio mindset per avviare il cambiamento necessario a riappropriarsi del proprio ruolo sociale ed esercitarlo come imprenditore, anziché come semplice venditore di polizze è l’agromento su cui ci confronteremo durante il #QuestionTime del 24 novembre 2024, alle ore 14.30…. continua a leggere…

Il consulente persuasivo, intervista a Luigi Predebon

Il Consulente Persuasivo - Intervista a Luigi Predebon

Recentemente ho avuto modo di leggere Il consulente persuasivo: parole e frasi efficaci per vendere la consulenza e soddisfare il cliente di Luigi Predebon e Maurizio Fanti e ho apprezzato molto i capitoli sul processo di vendita, che ho trovato in linea con il processo di consulenza o meglio, di… continua a leggere…

Accrescere la percezione del rischio partendo dagli obiettivi del cliente

Accrescere la percezione del rischio

Siamo in Italia e accrescere la percezione del rischio è il solo modo che abbiamo per portare le persone a comprendere la reale utilità di un’assicurazione e far emergere il bisogno di assicurarsi.

Eppure, anziché chiederci come possiamo accrescere la percezione del rischio nelle persone che incontriamo, continuiamo a cercare clienti a cui proporre le polizze che la compagnia o l’agenzia ci chiedono di promuovere. continua a leggere…

Perché mi occupo di finanza comportamentale: intervista a Patty Chada

Patty Chada - Perché mi occupo di finanza comportamentale

Stefano Marotta intervista Patty Chada sulla finanza comportamentale Chi è Patty Chada e perché si occupa di finanza comportamentale e di psicologia economica? Nata in Argentina e cittadina olandese. Dopo la prima laurea in Scienze dell’Educazione in Argentina, ottiene la sua seconda laurea in Olanda in Psicologia Economica, presso la… continua a leggere…

Portare le persone a sentire il bisogno di assicurarsi

Bisogno di assicurarsi

Portare le persone a sentire il bisogno di assicurarsi è il primo obiettivo che un consulente assicurativo, che desideri incrementare e fidelizzare il proprio portafoglio clienti, deve darsi. Questo perché, come ho scritto già altre volte, senza la percezione di un bisogno non può esserci la spinta all’azione, soprattutto quando… continua a leggere…

Da venditore di polizze a partner della sicurezza del cliente: l’analisi dei rischi

Profilo Assicurativo - Normativa IDD Compliant

Nell’articolo precedente abbiamo affrontato la prima parte del processo di consulenza: la raccolta dei dati, che è il punto di partenza per poter fare una corretta analisi dei rischi, verificare che percezione ha il cliente della propria esposizione al rischio, per poi portarlo ad una maggiore consapevolezza rispetto ai tanti… continua a leggere…

Da venditore di polizze a partner della sicurezza del cliente: il processo di consulenza

Processo di consulenza assicurativa

Da venditore di polizze a partner della sicurezza del cliente: come sostituire un mindset orientato alla vendita con un mindset orientato a costruire un processo di consulenza integrato da strumenti tecnologici che ci permettono di sistematizzare, velocizzare e rendere più efficace il processo di consulenza, ci permette di gestire la… continua a leggere…

Consulenza assicurativa IDD compliant: assicurare le persone comincia dal renderle consapevoli dei loro rischi

Consulenza Assicurativa IDD Compliant

Fare consulenza assicurativa IDD compliant è diventato un obbligo e riuscirci presuppone rivedere completamente il proprio modo di essere assicuratori. Da sempre, noi di Parliamo di Assicurazioni, parliamo di un modo di essere assicuratori oggi che parte dal rendere consapevole il cliente dei propri rischi e ci ha dato una… continua a leggere…

Sicurezza economica, un bisogno che accomuna cliente e assicuratore

Sicurezza economica, bisogno che accomuna cliente e assicuratore

Sicurezza economica è disporre di risorse che ci permettano di far fronte ad imprevisti gravi ed è anche poter contare su entrate adeguate alle nostre esigenze. Con questa premessa, possiamo dire che cliente e assicuratore hanno entrambi lo stesso bisogno: conseguire ognuno la propria sicurezza economica. Possiamo anche dire che… continua a leggere…