Educazione assicurativa: conoscere le assicurazioni per usarle nel modo corretto

In questi ultimi anni si parla molto di educazione assicurativa, ma sono ancora poche le occasioni per acquisire le competenze necessarie ad una corretta pianificazione finanziaria, di cui fa parte anche una efficace pianificazione assicurativa.

Così abbiamo pensato di dare vita ad una palestra delle competenze assicurative, in cui, anche attraverso attività pratiche, si arrivi a comprendere e padroneggiare concetti come budget e rischio e come determinati rischi possono influenzare la tua situazione economica, fino a stravolgerla completamente.

Una palestra che, per ogni rischio, ti aiuti a trovare il modo per limitarne il più possibile le conseguenze, casomai dovesse accadere. Un luogo in cui puoi imparare a costruirti un capitale, ad investirlo, ma anche a pianificare le spese rispetto alle entrate in modo corretto, magari imparando a valutare gli strumenti finanziari più adeguati per reperire i fondi necessari a raggiungingere i tuoi obiettivi (comprare casa, cambiare macchina, far studiare i figli…).

Insomma un percorso di educazione assicurativa e anche finanziaria in cui trovi persone che ti aiutano a capire cosa puoi fare per gestire al meglio le tue entrate, proteggerle dagli imprevisti che la vita potrebbe riservarti e acquisire i capitali che ti servono per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi sogni.

Educazione assicurativa: la palestra delle competenze assicurative

Nella palestra delle competenze assicurative acquisirai dimestichezza con il concetto di rischio assicurabile e di assicurazione intesa come strumento con cui si trasferisce il danno economico derivante da un rischio assicurabile ad una compagnia di assicurazioni. Imparerai a:

  • fare una corretta analisi della tua situazione finanziaria e patrimoniale rispetto agli imprevisti che potrebbero danneggiarti maggiormente,
  • proteggerti dalle conseguenze economiche dei danni che potresti subire durante la vita,
  • individuare gli elementi fondamentali di un’assicurazione per valutarne correttamente l’adeguatezza rispetto alle tue esigenze e confrontarla con altre soluzioni analoghe,
  • comprendere i vincoli di un contratto assicurativo: importanza delle dichiarazioni per l’assunzione del rischio da parte della compagnia, modalità di denuncia del sinistro, obblighi e carenze legati al pagamento del premio, modalità per esercitare il diritto di recesso.

Parleremo anche di come si sono evoluti i rischi legati all’allungamento della vita e quali strumenti ci permettono di disporre di rendite vitalizie o capitali aggiuntivi che possono servire per far fronte ad una pensione non adeguata al costo della vita o alle esigenze di una eventuale perdita della propria autonomia.

Come è organizzata la palestra delle competenze assicurative

La palestra è un percorso di educazione assicurativa e anche finanziaria in cui si acquisiscono le competenze necessarie ad una buona pianificazione finanziaria.

Obiettivo del percorso è aiutare le persone a prendere decisioni consapevoli e autonome in merito alle scelte assicurative che incidono sul proprio benessere economico.

Al termine del percorso avrai imparato a:

  • individuare i rischi a cui sei esposto e come valutarne le conseguenze economiche,
  • stabilire a quali rischi dare la priorità nel valutare eventuali strumenti di tutela,
  • valutare se gli strumenti proposti dall’intermediario rispondono realmente alle tue esigenze,
  • farti e fare le domande giuste per trovare le soluzioni più adeguate alla tua situazione.

Per richiedere maggiori informazioni compila il form qui sotto oppure scrivi una emailinfo@parliamodiassicurazioni.it.

Se hai trovato interessante questo post, condividilo con i tuoi amici e lasciaci un commento qui sotto. Grazie!

Informazioni su Luisa Rosini

Mi occupo di web marketing per assicuratori e di progettazione di percorsi formativi finalizzati a migliorare l'efficacia della comunicazione con il cliente nella fase di analisi dei rischi e predisposizione del conseguente piano assicurativo, grazie anche alle tecniche di counseling applicate alla consulenza assicurativa. Fermamente convinta che gli assicuratori debbano riappropriarsi del loro ruolo sociale partendo dal creare cultura assicurativa, ho ideato il blog Parliamo di Assicurazioni (www.parliamodiassicurazioni.it) e ne definisco la linea editoriale e le strategie di marketing. Coordino anche i progetti di formazione e i gruppi di lavoro a cui il blog ha dato origine.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.