Da venditore di polizze a partner del cliente: il mindset dell’assicuratore che fa la differenza

Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza:
come portare più persone ad assicurarsi esercitando un ruolo sociale.

Il mindset è lo stato mentale abituale di un individuo e definisce il modo in cui organizza e svolge le proprie attività quotidiane, prende decisioni, reagisce e affronta le sfide.

Fino ad oggi l’assicuratore è stato prevalentemente orientato alla vendita e quindi possiamo dire che il suo mindset è assimilabile a quello del venditore.

Se partiamo dal presupposto che l’obiettivo principale di un assicuratore è portare più persone possibile ad assicurarsi, quale mindset deve avere per raggiungerlo quotidianamente e massimizzare così il suo ritorno economico, proprio grazie alla sua capacità di far stipulare polizze ai clienti?

Perseguire il proprio obiettivo economico fino a che punto è conciliabile con l’esercitare anche un ruolo sociale creando cultura assicurativa per rendere le persone maggiormente consapevoli dei propri rischi?

Io nel ruolo di consulente assicurativo è il primo dei 32 video di cui si compone il percorso formativo Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza. Nel video apprenderai a valutare e accrescere la coerenza tra il tuo essere persona e il tuo essere consulente assicurativo.

A nostro avviso obiettivo economico e ruolo sociale possono coesistere e convergere in un unico obiettivo se l’assicuratore torna a sentirsi un partner della sicurezza economica del cliente, abbandonando il mindset da venditore di polizze che lo ha contraddistinto fino ad oggi e acquisendo quello che noi chiamiamo il mindset dell’assicuratore che fa la differenza.  
 
L’assicuratore che fa la differenza, per noi di Parliamo di Assicurazioni, è il professionista che si adopera per rendere più consapevoli le persone dei propri rischi, cosicché siano loro a sentire il bisogno di assicurarsi. Così facendo, l’assicuratore persegue il proprio obiettivo economico esercitando contemporaneamente un ruolo sociale. 

Il mindset dell'assicuratore che fa la differenza

Per riuscirci deve acquisire un nuovo mindset che gli permetta di trasformarsi da venditore di polizze in partner per la sicurezza economica del cliente e deve:

  • saper costruire una relazione di fiducia che accompagni il cliente nel tempo;
  • ampliare la propria capacità nell’analisi e nel trasferimento dei rischi (da quelli della famiglia a quelli dei professionisti e delle PMI);
  • accrescere la propria capacità di verificare e ampliare la percezione che il cliente ha rispetto alla propria esposizione al rischio;
  • saper portare il cliente a costruire un piano assicurativo etico, ossia un piano che sia realmente adeguato alla sua esposizione al rischio, tenga conto delle priorità del cliente e della sua percezione del rischio e che sia economicamente sostenibile per lui nel tempo. 

Acquisire un nuovo mindset è fondamentale per stare sul mercato

Per noi tutto parte dal mindset e riteniamo fondamentale per il consulente assicurativo acquisire un mindset che che lo porti a percepire se stesso come partner per la sicurezza economica dei propri clienti.

Per agevolarne l’acquisizione, abbiamo strutturato il percorso Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza strutturandolo in 4 macro aree:

Il mindset dell'assicuratore che fa la differenza - Struttura del corso
  • identità e ruolo sociale del consulente assicurativo: costruzione di mission e vision professionali coerenti con la propria identità personale e consulenza assicurativa etica;
  • approccio consulenziale: dall’acquisizione di nuovi prospect alla costruzione di una relazione efficace con il cliente;
  • essere partner della sicurezza economica del cliente: come rendere consapevole il cliente della propria esposizione al rischio e costruire insieme a lui un piano assicurativo realmente adeguato alle sue esigenze ed economicamente sostenibile per lui nel tempo;
  • imparare dalla trattativa: costruzione di role play finalizzati a sperimentare sul campo le competenze apprese e ad acquisire una metodologia di autovalutazione della propria efficacia in consulenza

Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza è disponibile come:

Acquisire il mindset dell’assicuratore che fa la differenza: percorso in e-learning

Cambiare il proprio mindset richiede di lavorare quotidianamente e contemporaneamente su più aspetti, procedendo a piccoli passi che permettano di consolidare nuovi schemi mentali e nuove abitudini.

Cambiare il proprio mindset richiede tempo, allenamento e riflessioni mirate!

Per agevolare l’acquisizione di un nuovo mindset abbiamo ideato un percorso che permette all’assicuratore di aggiungere ogni giorno nuovi elementi al proprio bagaglio di competenze relazionali e professionali, proprio come si fa con la composizione di puzzle a cui si aggiungono ogni giorno nuove tessere.

Il percorso è strutturato come un puzzle in cui ogni tessera è costituita da un breve video corredato da esercizi guidati, che permettono all’assicuratore di aggiungere ogni giorno qualche tessera in più al proprio puzzle di competenze.

Riteniamo che questo percorso sia utile e adatto sia a chi sta iniziando o ha iniziato da poco il percorso professionale di assicuratore, cosi come a chi è già un veterano del settore e desidera riqualificarsi agli occhi dei clienti come partner della sua sicurezza economica.

In particolare lo riteniamo adatto come percorso integrativo alla formazione prevista in fase di inserimento dei nuovi collaboratori nella rete dei collaboratori di agenzia.

Acquisire il mindset dell’assicuratore che fa la differenza: percorso personalizzabile per agenzie o singoli consulenti

Il percorso formativo Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza può essere personalizzato in base alle esigenze della singola agenzia e può essere erogato come formazione a distanza certificabile ai fini IVASS dall’agente.

Il percorso può anche essere personalizzato sulle specifiche esigenze del singolo consulente assicurativo dando luogo ad un percorso di coaching individuale.

Compila il form qui sotto o scrivi a info@parliamodiassicurazioni.it per richiedere maggiori informazioni sui percorsi di formazione personalizzati, specificando se sei interessato alla formazione per la tua agenzia o ad un percorso di coaching individuale.

[contact-form-7 id=”15044″ title=”Interessato al corso sul mindset dell’assicuratore per la mia agenzia”]


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Informazioni su Luisa Rosini

Ideatrice e responsabile di Parliamo di Assicurazioni, insieme ad altri professionisti, promuovo un modo di essere assicuratore che si riappropria del proprio ruolo sociale e mette al centro il cliente e il suo bisogno di sicurezza. Le mie competenze in counseling, applicate alla consulenza assicurativa, mi permettono di aiutare gli assicuratori a rendere i clienti maggiormente consapevoli dei rischi a cui sono esposti e delle conseguenze economiche che ne potrebbero derivare. Con le mie competenze in content e inbound marketing, li aiuto a promuoversi online creando cultura assicurativa, così da diventare un valido punto di riferimento per le persone che incontrano in rete e strutturare un sistema di acquisizione di nuovi clienti maggiormente consapevoli dei propri rischi e dell'utilità delle assicurazioni come strumenti di pianificazione finanziaria.
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