La gestione del sinistro: banco di prova e leva di marketing dell’assicuratore

Gestione del sinistro

La gestione del sinistro è il nostro banco di prova e parlare di tutte le volte in cui un sinistro è stato ben indennizzato ad un nostro cliente è uno dei modi più efficaci che abbiamo per sensibilizzare al rischio e acquisire contemporaneamente autorevolezza e fiducia. Cosa, infatti, più del… continua a leggere…

Profilo Assicurativo: intervista a Pasquale Cautiero

Profilo Assicurativo - Pasquale Cautiero

Abbiamo intervistato Pasquale Cautiero, ideatore di Profilo Assicurativo, e insieme a lui abbiamo parlato di fiducia, di consulenza assicurativa e di come l’insurtech renda possibile automatizzare il processo di consulenza, senza nulla togliere alla componente umana e consulenziale dell’assicuratore e, anzi rendendo, se possibile, l’intero processo di consulenza ancora più umano e personalizzato sul singolo cliente. continua a leggere…

Assicurazioni: quanto soddisfano gli Italiani?

Assicurazioni: quanto soddisfano gli Italiani?

“Assicurazioni: quanto soddisfano gli Italiani?” è la prima parte di un’indagine condotta da Parliamo di Assicurazioni, congiuntamente con Bollino Etico Sociale, che ha l’obiettivo di comprendere quanto e per quale motivo gli Italiani sono soddisfatti o insoddisfatti delle assicurazioni. continua a leggere…

Da venditore di polizze a partner del cliente: il mindset dell’assicuratore che fa la differenza

Il mindset dell'assicuratore che fa la differenza

Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza:come portare più persone ad assicurarsi esercitando un ruolo sociale. Il mindset è lo stato mentale abituale di un individuo e definisce il modo in cui organizza e svolge le proprie attività quotidiane, prende decisioni, reagisce e affronta le sfide. Fino ad oggi l’assicuratore è stato prevalentemente… continua a leggere…

Consulenza assicurativa IDD compliant: assicurare le persone comincia dal renderle consapevoli dei loro rischi

Consulenza Assicurativa IDD Compliant

Fare consulenza assicurativa IDD compliant è diventato un obbligo e riuscirci presuppone rivedere completamente il proprio modo di essere assicuratori. Da sempre, noi di Parliamo di Assicurazioni, parliamo di un modo di essere assicuratori oggi che parte dal rendere consapevole il cliente dei propri rischi e ci ha dato una… continua a leggere…

Agente Generale = Imprenditore + Manager + Professionista

Essere Agente Generale Oggi

Il ruolo dell’Agente Generale è multidimensionale e si parla ancora troppo poco della complessità che ogni giorno gli agenti incontrano nello svolgere il loro ruolo.
Per comprendere meglio la realtà in cui l’Agente Generale opera e come viene percepita, in primis dagli agenti stessi, abbiamo ideato il questionario Essere Agente Generale Oggi. continua a leggere…

La digitalizzazione dei processi nella distribuzione assicurativa: intervista a Massimiliano Rosa

La digitalizzazione dei processi nella distribuzione assicurativa: intervista a Massimiliano Rosa

In seguito a tutti i cambiamenti normativi e di mercato che il settore assicurativo ha subito, diventa fondamentale focalizzarsi sul concetto che il vero valore del piccolo intermediario ed in particolare del subagente non è rappresentato dalle polizze o dai premi, appannaggio delle compagnie, ma dal patrimonio di relazioni personali con la clientela e dalle proprie competenze in termini di consulenza al cliente. continua a leggere…

Essere assicuratore: il confine tra persona e professionista

Essere Assicuratore

In un mercato sempre più competitivo, essere assicuratore non può più significare semplicemente essere dei professionisti preparati da un punto di vista tecnico, ma richiede il saper mettere in campo le proprie deep skill, ossia le competenze più profonde dell’essere umano, della persona che incarna un ruolo sempre più complesso. Anche perché il cliente è sempre più sensibile al modo in cui viene ascoltato, al livello di comprensione che il consulente riesce a manifestare e all’esperienza consulenziale che l’assicuratore gli fa sperimentare. continua a leggere…