InsurTech, ecco come una polizza rende più sicura la nostra vita

InsurTech è un termine che nasce dalla fusione delle parole insurance e technology ed indica l’incontro e la sintesi tra il mondo assicurativo e quello delle tecnologie digitali.

Basta pensare a tutte le cose che, solo qualche anno fa, non esistevano e oggi fanno parte del nostro quotidiano per capire come la tecnologia stia cambia il nostro modo di vivere e di lavorare. Oggi sono tanti i dispositivi che ci permettono di controllare e interagire con l’ambiente in cui viviamo e di questo se ne sono accorte anche le compagnie di assicurazione.

Infatti sono sempre di più le compagnie che hanno compreso la potenzialità offerta dall’Internet of Things al mondo assicurativo e hanno puntato sulla InsurTech, ossia sull’integrazione tra tecnologia e assicurazioni, per offrire ai propri clienti soluzioni che non solo permettano di contenere i costi di un eventuale danno ma addirittura consentano di contenere o, meglio ancora, di prevenire il danno stesso.

Come la InsurTech aiuta le persone a rendere più sicura la propria vita

Prendiamo un evento come la rottura di un tubo dell’acqua o una fuga di gas che si verifica quando siamo assenti. Di quali conseguenze dovremmo farci carico se nessuno se ne accorge e interviene? Quanti di noi sarebbero felici di poter contare su una polizza che, oltre a farsi carico dei danni, ci dota di un sistema che è capace di rilevare il problema al suo insorgere e ci mette in condizione di limitarne i danni?

Oppure pensiamo alle tante persone sorprese nel sonno dai ladri e, dopo essere state narcotizzate, sono state derubate. Con la copertura furto della polizza sulla casa possiamo limitare il danno economico ma non possiamo certo evitare il furto. E se invece, incluso nella polizza, ci fosse un sistema che rileva la presenza di intrusi e si attiva immediatamente per darci assistenza?

E che dire se la polizza di responsabilità civile con cui ci tuteliamo dai danni che possono causare i nostri animali ci dotasse anche di un sistema che ci permetta di rintracciare immediatamente il nostro cane o il nstro gatto quando, incautamente, si allontana da casa e rischia di mettersi in qualche guaio?

Sono solo alcuni esempi di come una semplice polizza, magari quella della casa, grazie alla InsurTech, si trasforma da semplice strumento che riduce le conseguenze economiche di un danno a strumento capace di prevenire o comunque contenere il danno stesso.

InsurTech e mobilità

Un altro campo di applicazione della InsurTech è la mobilità. Siamo già abituati da tempo alle black box installate sulle nostre auto che, oltre a tenere conto dei reali chilometri che percorriamo e delle condizioni di rischiosità in cui li percorriamo, ci permettono di ricevere tempestivamente assistenza in caso di incidente.

Ma ancora in pochi sanno che la InsurTech applicata alla mobilità può aiutarci a tenere sotto controllo lo stile di guida del figlio neopatentato a cui prestiamo la nostra auto il sabato sera, quando il rischio di incidenti stradali, consentendoci di intervenire se dovesse esagerare con la velocità. 

Ancora meno persone sanno che, insieme alla polizza auto, sempre grazie alla InsurTech, possono dotarsi di una guardia del corpo virtuale che le accompagna dal parcheggio alla porta di casa, garantendoci una maggior sicurezza quando rientriamo tardi la sera.

Grazie alla InsurTech possiamo avere polizze personalizzate

Quelle che abbiamo visto sono solo alcune delle applicazioni possibili della InsurTech, grazie alle quali le compagnie di assicurazioni sono in grado di offrirci coperture assicurative sempre più personalizzabili sulle nostre reali esigenze e sul nostro reale profilo di rischio.

Coperture assicurative che  non solo ci sollevano dalle conseguenze economiche di un eventuale danno ma, addirittura, ci permettono di limitare e, in alcuni casi, anche di prevenire il danno stesso, contribuiendo, così, a rendere più sicura la nostra vita e quella delle persone che amiamo.

Se hai trovato interessante questo post, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento qui sotto. Grazie!

Informazioni su Luisa Rosini

Aiuto le persone ad assicurarsi bene e gli assicuratori a promuoversi sul web creando cultura assicurativa.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.