Inbound marketing nelle assicurazioni

Torno a parlarti di inbound marketing nelle assicurazioni partendo da Parliamo di Assicurazioni. Ti racconto come è nato e come si è evoluto, per aiutarti a comprendere che farsi conoscere, apprezzare e scegliere dagli altri come partner e consulente, attraverso la pubblicazione e la condivisione di contenuti utili alle persone, è possibile e può portare alla nascita di relazioni professionali molto solide e durature nel tempo.

Parliamo di Assicurazioni, da blog personale a progetto di inbound marketing

Fino a dicembre 2018 Parliamo di Assicurazioni era soltanto il mio blog personale, su cui ogni tanto scrivevo di rischi e assicurazioni con l’obiettivo di educare le persone ad assicurarsi più consapevolmente. Scrivevo anche di inbound marketing e content marketing applicato alle assicurazioni per sensibilizzare gli assicuratori a promuoversi creando cultura assicurativa.

Sul web, però, ogni tanto, non funziona! Sul web ci vogliono costanza, perseveranza e continuità, altrimenti può anche accadere che qualche contenuto emerga e raggiunga il suo scopo, ma il progetto nella sua complessità rimane fermo.

Ed in effetti Parliamo di Assicurazioni, nonostante qualche articolo fosse abbastanza visualizzato, nella sua complessità è rimasto pressoché sconosciuto, fino a quando, a dicembre 2018, non ho deciso di farne il mio progetto professionale principale ed ho cominciato a dedicarmici con costanza, perseveranza e continuità.

Aggregare le persone con le strategie di content marketing

È bastato cominciare a condividere quotidianamente sui social i post già pubblicati e pubblicarne di nuovi perché, un mese dopo, il progetto venisse notato da 2 professionisti che sono stati anche 2 punte di diamante di Parliamo di Assicurazioni, Pietro Cantù Rajnoldi e Gianluigi Bonanomi, a cui, successivamente, si sono aggiunti Clemente Fargion e Stefano Marotta.

Cosa ha spinto professionisti del mondo assicurativo e del mondo della comunicazione a credere in Parliamo di Assicurazioni a tal punto da decidere di collaborare al progetto e, addirittura, come nel caso di Pietro Cantù Rajnoldi, di farlo proprio? I contenuti!

Queste persone, pur non conoscendomi, si sono riconosciute in ciò che scrivevo, hanno capito che avevamo obiettivi comuni ed hanno deciso di investire parte del loro tempo e delle loro competenze in Parliamo di Assicurazioni.

I social mi hanno permesso di aggregare persone e competenze attorno all’idea che si possa e si debba tornare ad essere consulenti, prima di essere venditori, e insieme ci siamo dati un obiettivo: aiutare gli assicuratori a riappropriarsi del proprio ruolo sociale tornando ad essere prima di tutto consulenti.

Affiancare a blog e social progetti concreti da promuovere con strategie di inbound marketing

Per raggiungere concretamente l’obiettivo di aiutare gli assicuratori a riappropriarsi del loro ruolo sociale, abbiamo scelto di affiancare al blog e alla condivisione sui social la formazione in aula.

Così è nata la prima edizione di ESSERE ASSICURATORE AL TEMPO DEI SOCIAL, un percorso di formazione strutturato in 3 moduli, per aiutare gli intermediari assicurativi ad acquisire 3 competenze che, a nostro avviso, oggi sono fondamentali:

  • saper definire strategie di inbound marketing per promuoversi sul web creando cultura assicurativa e raggiungere così il duplice obiettivo di rendere più consapevoli le persone dei rischi che corrono e affermare se stessi come professionisti competenti a cui affidarsi per proteggersi;
  • saper fare una corretta analisi dei rischi e saperne valutare correttamente l’effettiva assicurabilità, aiutando al tempo stesso le persone a prendere pienamente coscienza e consapevolezza dei rischi a cui sono esposte e dei danni economici a cui potrebbero andare incontro se quei rischi si trasformassero in eventi;
  • saper costruire benessere per le persone aiutando le imprese a beneficiare dei vantaggi offerti dal welfare aziendale, incluso quello di creare benessere per il contesto sociale in cui operano e accrescere così la propria reputazione e appetibilità come luogo in cui andare a lavorare.

Parliamo di Assicurazioni, una strategia di inbound marketing che funziona

Per dire che una strategia di inbound marketing funziona, c’è bisogno che produca risultati concreti che vadano al di là di fan e follower.

I risultati concreti della strategia di inbound marketing messa in atto da Parliamo di Assicurazioni non sono (dati al 31 dicembre 2019):

  • i 1581 fan della pagina Facebook (a dicembre 2018 erano 57) e i 881 membri del gruppo Facebook collegato alla pagina (a dicembre 2018 eravamo solo in 3),
  • i 1797 professionisti che seguono la pagina Linkedin collegata al blog,
  • le oltre 3000 visite mensili al blog (a dicembre 2018 erano solo 300),
  • le oltre 400 keyword per cui il blog è indicizzato su Google.

I risultati concreti sono:

  • le persone incontrate sui social che hanno creduto nel progetto e hanno scelto di collaborare per cambiare il modo di essere assicuratori,
  • gli intermediari che ci scrivono in chat e ci ringraziano per aver contribuito a ridare dignità al lavoro di assicuratore,
  • gli intermediari che ci chiedono come possono migliorare la propria comunicazione e le persone che ci chiedono quali assicurazioni dovrebbero stipulare e con quali criteri dovrebbero sceglierle,
  • i 12 intermediari che hanno partecipato a “Costruire welfare aziendale con le assicurazioni” e i 3 sponsor che hanno creduto in Parliamo di Assicurazioni ed ESSERE ASSICURATORE AL TEMPO DEI SOCIAL ed hanno scelto di sostenerci,
  • gli 8 intermediari che hanno partecipato a “Content marketing e social selling nelle assicurazioni” e gli 11 che hanno partecipato ad “Analisi dei rischi e risk management per gli intermediari”,
  • il broker che ci ha affidato la sua comunicazione online,
  • le partnership che stanno nascendo per offrire servizi accessori, formazione e consulenza qualificata agli assicuratori.
Fare strategie di inbound marketing nelle assicurazioni porta risultati concreti

In altre parole i risultati ottenuti da Parliamo di Assicurazioni sono la dimostrazione che da un blog e dai social possono nascere opportunità di business concrete anche nel mondo delle assicurazioni, grazie al content marketing.

Anche tu puoi creare una strategia di content marketing per la tua agenzia

Anche tu puoi cominciare ad usare il content marketing per farti apprezzare e scegliere, come consulente assicurativo, da persone realmente interessate ad assicurarsi.

Pensa a come sarebbe se, grazie al content marketing, tu potessi aumentare la possibilità di entrare in contatto con persone realmente interessate ad assicurarsi? Niente più telefonate a freddo per chiedere un appuntamento a chi, in quel momento, è poco interessato a ciò che hai da offrire. Niente più investimenti in costose campagne pubblicitarie che non sempre portano i risultati che vorresti.

Attenzione però, i risultati di una strategia di content marketing non sono immediati, occorre tempo. Però, quando i risultati cominciano ad arrivare, sono risultati concreti, perché sono il frutto del processo di sensibilizzazione alla percezione del rischio che hai messo in moto con i tuoi contenuti. Grazie ai casi che hai raccontato e alla tua capacità di far vedere la differenza tra avere una copertura assicurativa adeguata e non averla, le persone hanno cominciato a percepire il rischio in modo diverso ed hanno cominciato a sentire un maggior bisogno di sicurezza. Oltre a ciò, la competenza che hai dimostrato nell’analisi dei casi e nell’esposizione delle soluzioni, ti ha fatto percepire come professionista in grado di offrire soluzioni adeguate al bisogno di maggior sicurezza di cui, grazie a te, le persone sono diventate più consapevoli, conferendoti autorevolezza.


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e nel promuoverti creando cultura assicurativa

Essere assicuratore oggi richiede nuove competenze e un nuovo mindset. Tra le competenze che possono aiutarti ad affrontare meglio i cambiamenti in atto, noi di Parliamo di Assicurazioni ti aiutiamo a sviluppare quelle che ti permetteranno di:

  • aumentare l’opportunità di entrare in contatto con persone realmente interessate ad assicurarsi, grazie alle strategie di inbound marketing per assicuratori,
  • essere più efficace in consulenza, grazie ai principi del counseling assicurativo, del risk management e della consulenza strategica,
  • affrontare meglio le sfide del mercato, grazie ai principi della gestione d’impresa applicati alla tua attività.

Nelle guide di Parliamo di Assicurazioni trovi spunti su come promuoverti online creando cultura assicurativa e su come aumentare la tua efficacia in consulenza. Trovi anche spunti per migliorare la redditività della tua attività. Qui trovi anche una serie di libri consigliati da Parliamo di Assicurazioni, che ti saranno utili per la tua attività di consulente assicurativo.

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Informazioni su Luisa Rosini

Ideatrice e responsabile di Parliamo di Assicurazioni, insieme ad altri professionisti, promuovo un modo di essere assicuratore che si riappropria del proprio ruolo sociale e mette al centro il cliente e il suo bisogno di sicurezza. Le mie competenze in counseling, applicate alla consulenza assicurativa, mi permettono di aiutare gli assicuratori a rendere i clienti maggiormente consapevoli dei rischi a cui sono esposti e delle conseguenze economiche che ne potrebbero derivare. Con le mie competenze in content e inbound marketing, li aiuto a promuoversi online creando cultura assicurativa, così da diventare un valido punto di riferimento per le persone che incontrano in rete e strutturare un sistema di acquisizione di nuovi clienti maggiormente consapevoli dei propri rischi e dell'utilità delle assicurazioni come strumenti di pianificazione finanziaria.
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