Essere assicuratore oggi

Essere Assicuratore Oggi è un percorso modulare online di formazione assicurativa certificabile ai fini IVASS pensato per assicuratori che vogliono riappropriarsi del loro ruolo sociale, vogliono rendere i loro clienti più consapevoli dei loro rischi e vogliono acquisire autorevolezza e fiducia creando cultura assicurativa.

Perché gli Italiani spendono più nel gioco che nelle assicurazioni? E perché preferiscono risparmiare per “far fronte agli imprevisti”, anziché assicurarsi?

Hanno una percezione del rischio distorta o assente o hanno solo una scarsa educazione assicurativa e finanziaria?

E cosa possiamo fare noi assicuratori affinché un numero sempre maggiore di Italiani cominci ad integrare le assicurazioni nella propria pianificazione finanziaria, in modo da proteggersi per un numero di imprevisti maggiore con un impegno economico minore rispetto al semplice “risparmiare per far fronte agli imprevisti”?

Per rispondere a tutte queste domande dobbiamo ripartire da noi, dal ruolo sociale della nostra professione, e chiederci chi vogliamo tutelare, rispetto a quali rischi, con quali strumenti, offerti da quali partner.

Dobbiamo anche chiederci che tipo di relazione vogliamo avere con i nostri partner, qual è la nostra strategia di business e quali le nostre strategie di marketing, online e offline.

Una volta davanti al cliente, come prima cosa, dobbiamo saper comprendere dove si trova, rispetto alla percezione del rischio e delle assicurazioni come strumenti di tutela.

Essere Assicuratore Oggi è un percorso modulare di formazione che si propone di fornire le competenze necessarie a farci diventare PROFESSIONISTI:

  • consapevoli del nostro ruolo sociale, con una vision e una mission chiara e definita e un’organizzazione strutturata ed efficace, capaci di portare le persone che incontriamo a riflettere sui propri rischi e su come le assicurazioni possono aiutarle a gestirli,
  • specializzati ed esperti in aree di rischio specifiche.

Il percorso formativo Essere Assicuratore Oggi è strutturato in 2 macro aree:

Dall’organizzazione interna al marketing strategico

Avere gli strumenti assicurativi adeguati alle esigenze delle persone che abbiamo scelto di assicurare, sapere come sensibilizzare quelle persone rispetto ai rischi che corrono, sapersi promuovere in modo da creare fiducia e acquisire autorevolezza agli occhi dei nostri potenziali clienti, può non bastare per distinguersi e fare la differenza nel mondo delle assicurazioni.

I consulenti assicurativi sono degli imprenditori e, per stare sul mercato, hanno bisogno di acquisire anche competenze di gestione d’impresa, partendo da sé e dalla definizione del proprio ruolo, per poi arrivare alla definizione della propria vision e della propria mission e, quindi, a definire le proprie strategie imprenditoriali.

Avere chiaro chi siamo, che obiettivi abbiamo, a chi ci rivolgiamo, per risolvere quali problemi e con quali strumenti, ci permette di individuare i nostri punti forza e di utilizzarli per differenziarci dalla concorrenza

Sapere in cosa ci vogliamo distinguere, partendo dai problemi che vogliamo risolvere e dalle persone a cui li vogliamo risolvere, ci permette di impostare la nostra comunicazione e la nostra strategia di marketing in modo più efficace.

Conoscere la redditività degli strumenti assicurativi con cui vogliamo risolvere i problemi dei nostri clienti, ci permette di impostare le nostre strategie commerciali e definire i nostri obiettivi economici, tenendo conto anche dei costi dell’organizzazione che ci siamo dati.

Tutte queste cose insieme, ci permettono di mettere a punto una strategia aziendale efficace, che tenga conto dell’evoluzione del mercato e risponda in modo più efficace ai bisogni del cliente.

Come acquisire autorevolezza agli occhi del cliente con il content marketing

Una volta definito chi siamo, come vogliamo distinguerci rispetto alla concorrenza e per quali tipi di rischi vogliamo fornire soluzioni, dobbiamo imparare a promuoverci per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, acquisire autorevolezza ai loro occhi e cominciare a creare con loro una relazione basata sulla fiducia.

Il content marketing ci permette di sensibilizzare le persone rispetto a quei rischi e di far vedere loro come un’assicurazione ci può aiutare ad affrontare le conseguenze che ne possono derivarne.

Creare cultura assicurativa con il content marketing ci permette di raggiungere il duplice obiettivo di educare le persone alla corretta percezione del rischio e all’uso consapevole delle assicurazioni e di affermare, al tempo stesso, la nostra professionalità.

In particolare ci permette di entrare in contatto proprio con le persone a cui siamo in grado di offrire soluzioni e ci permette di acquisire la loro fiducia, ancor prima di incontrarle di persona.

Come è possibile promuoversi sul web condividendo contenuti che aiutino le persone a diventare più consapevoli dei rischi che corrono e di come possono proteggersi? Qual è il canale social che fa al caso dell’assicuratore. Come usarlo in modo strategico? Come si crea un piano editoriale efficace? Come si possono usare i social per fare customer care?

Queste sono alcune delle domande che troveranno risposta durante il corso, che vive anche momenti di esercitazione pratica.

Dall’analisi del rischio alla gestione del cliente nel tempo

Per portare le persone ad assicurarsi, dobbiamo saper comprendere come funziona la loro psiche rispetto al rischio e alla tutela dal rischio, dopodiché dobbiamo sapere aiutare quelle persone a prendere coscienza dei propri rischi e delle conseguenze economiche che possono trovarsi a dover affrontare, casomai quei rischi si trasformassero in danni.

Per rendere la nostra analisi dei rischi ancora più efficace, dobbiamo conoscere i principi del risk management. Quei principi ci torneranno utili quando, dopo che abbiamo portato le persone a prendere coscienza dei rischi che corrono, dovremo aiutarle ad elaborare un piano di protezione assicurativa, con cui trasferire ad una compagnia di assicurazioni i rischi che ritengono più gravi.

I vari moduli del percorso formativo forniscono agli assicuratori competenze rispetto ai principi del risk management, del counseling, del marketing emozionale e della consulenza strategica applicati alla consulenza assicurativa, affinché siano in grado di:

  • verificare il livello di percezione del rischio,
  • rendere maggiormente consapevoli le persone dei rischi che corrono,
  • fare una corretta analisi dei rischi,
  • proporre piani assicurativi adeguati ed economicamente sostenibili nel tempo,
  • gestire il cliente nel tempo.

Il risk management della persona e della famiglia

Tutto il nostro lavoro ruota intorno alla persona. È alla persona che garantiamo sicurezza, aiutandola a costruirsi un piano assicurativo adeguato alle sue esigenze e che sia per lui economicamente sostenibile nel tempo.

Partiamo da come individuare i rischi a cui ogni persona è esposta e come valutare l’impatto economico legato ad ogni rischio e vediamo come garantire sicurezza economica alle persone aiutandole a:

  • costruirsi una previdenza integrativa adeguata al tenore di vita desiderato,
  • proteggersi dai rischi premorienza e longevità
  • tutelare il proprio patrimonio immobiliare dagli eventi catastrofali
  • preservare il proprio patrimonio immobiliare e mobiliare dai danni legati alla responsabilità civile del nucleo familiare.

Il risk management dell’impresa

Qualunque attività imprenditoriale convive con dei rischi, alcuni assicurabili, altri no.

Essere assicuratore oggi vuol dire anche saper rendere consapevole l’imprenditore di quali rischi possono essere trasferiti ad una compagnia e saper individuare la priorità di trasferimento dei vari rischi oltre che la misura in cui trasferirli.

Vuol dire anche portare il cliente a prendere coscienza che per la gestione dei rischi non assicurabili devono essere trovate risorse interne, di tipo organizzativo e/o finanziario, per gestirli.

Il percorso modulare di formazione sul risk management d’impresa permette all’assicuratore di saper individuare i rischi assicurabili e quelli non assicurabili e di saper definire una scala di priorità per i rischi assicurabili.

Moduli specifici di approfondimento sono dedicati a:

  • responsabilità degli amministratori, dirigenti e sindaci revisori di un’impresa (D&O),
  • responsabilità e danni derivanti dal cyber risk,
  • responsabilità derivanti dal danno ambientale,
  • tutela della merci trasportate,
  • danni da interruzione di attività,
  • tutela dell’impresa da eventi imprevisti (contingency) e eventi catastrofali.

La gestione del cliente nel tempo

La nuova normativa IDD impone all’assicuratore di garantire l’adeguatezza nel tempo delle soluzioni assicurative proposte.

In che modo una conoscenza approfondita della normativa, unita ai principi del marketing emozionale e della consulenza strategica, possono aiutarci a creare una relazione con il cliente che sia basata sulla fiducia e ci permetta di verificare periodicamente l’emergere di nuovi bisogni?

Nella pianificazione finanziaria della persona come possiamo usare la trasformazione del contratto in modo da rendere le coperture assicurative maggiormente adeguate alle esigenze del cliente?

Nei vari moduli viene mostrato come la normativa e la psicologia possano aiutarci a costruire strategie di marketing e commerciali che rafforzano la percezione della nostra professionalità da parte del cliente e accrescono la qualità della relazione che abbiamo stabilito con lui, nonché la nostra capacità di aiutarlo a costruire e tutelare la propria sicurezza economica.

Perché dovresti partecipare a Essere Assicuratore Oggi

Perché sei un giovane assicuratore e vuoi acquisire le competenze che ti permettano di affermarti come consulente assicurativo capace di aiutare le persone a valutare in modo adeguato i rischi a cui sono esposte e a scegliere consapevolmente e responsabilmente per quali assicurarsi.

Al tempo stesso vuoi farti conoscere online come professionista qualificato, che ha a cuore la sicurezza delle persone e le aiuta a comprendere meglio come le assicurazioni possano essere un valido strumento di pianificazione finanziaria.

Perché sei un veterano delle assicurazioni e sai che, per poter continuare a stare sul mercato, hai bisogno di dare al cliente un valore aggiunto che altri canali di intermediazione, per la loro stessa natura, non possono dare.

Essere assicuratore oggi è il percorso che ti permette di acquisire le competenze indispensabili per riaffermare il ruolo sociale del consulente assicurativo come colui che aiuta le persone a proteggere ciò che hanno, costruirsi capitali che le sosterranno in futuro e accrescere il benessere del contesto sociale in cui vivono e lavorano.

La nostra offerta formativa

La formazione di Parliamo di Assicurazioni è una FORMAZIONE ASSICURATIVA ONLINE CERTIFICABILE AI FINI IVASS,
grazie alla collaborazione tra Parliamo di Assicurazioni e Atoma srl.

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