Intraprendere un percorso di counseling assicurativo individuale ti permettere di conoscere meglio te stesso e le dinamiche che metti in atto in ogni fase della tua attività professionale. In particolare, di riconoscere:
- la percezione che hai di te stesso come intermediario assicurativo e le convinzioni potenzianti e depotenzianti che hai rispetto al tuo ruolo professionale e al tuo lavoro;
- i tuoi punti di forza e di debolezza;
- la coerenza/congruenza degli obiettivi che ti sei prefissato rispetto alla percezione di te e alle tue motivazioni e convinzioni, al fine di riconoscere e rimuovere eventuali motivazioni e/o convinzioni limitanti e ridefinire i tuoi obiettivi in modo più coerente con la persona che senti di essere;
- le strategie che si sono mostrate efficaci e quelle che si sono mostrate inefficaci nella relazione con il cliente, nella relazione con i tuoi collaboratori e nell’organizzazione della tua attività.
Con i percorsi di counseling assicurativo individuali di Parliamo di Assicurazioni puoi lavorare su aree specifiche dell’attività di intermediario assicurativo, quali:
- (Ri)definire la tua identità professionale e imparare a comunicarla in modo da far emergere la differenza che sei in grado di fare per le persone che scelgono di affidarsi a te. Se scegli di lavorare sulla (ri)definizione della tua identità professionale, partiamo da te stesso e dalle motivazioni che ti hanno portato a essere un consulente assicurativo e andiamo alla ricerca dei tuoi punti di forza e di ciò che ti rende unico rispetto agli altri consulenti assicurativi presenti sul mercato.
- Pianificare le tue attività in modo efficace. Se scegli di lavorare sulla pianificazione della tua attività, andiamo ad analizzare gli obiettivi che ti sei prefissato e/o ti hanno assegnato e individuiamo le attività che ti permettono di raggiungerli. Una volta individuate le attività funzionali ai tuoi obiettivi, lavoriamo insieme per definire un metodo di pianificazione delle singole attività che tenga conto delle tue esigenze e delle tue caratteristiche personali, affinché sia facile per te rispettare il più possibile la pianificazione fatta a inizio giornata/settimana/mese/anno. Il metodo include momenti di verifica e di ripianificazione delle attività in base agli obiettivi raggiunti e alle nuove esigenze emerse.
- Analizzare i rischi del cliente per portalo a sentire il bisogno di assicurarsi. Se scegli di lavorare sull’analisi dei rischi del cliente e su come portarlo a sentire il bisogno di assicurarsi, lavoriamo insieme per definire uno schema di consulenza che ti permetta di conoscere gli obiettivi più importanti del tuo cliente e di portarlo ad avere una percezione, il più possibile realistica, della sua esposizione al rischio, utilizzando argomentazioni che senti coerenti rispetto a te stesso e che ti rendano credibile e affidabile agli occhi della persona che hai davanti.
- Imparare dalla trattativa. Se scegli di lavorare sulla revisione delle trattative che hai condotto, insie me le analizziamo per individuare gli schemi che si sono rivelati efficaci e renderli replicabili. In particolare andiamo ad analizzare le dinamiche relazionali con il cliente e tutti gli elementi che entrano in gioco: pregiudizi su te stesso e sul cliente, stati d’animo tuoi e del cliente, comunicazione verbale, paraverbale e non verbale tua e del cliente, la strategia che hai adottato. Obiettivo dell’analisi è individuare gli elementi che ti hanno permesso di essere efficace, comprenderne la genesi e capire come renderli replicabili.
Organizzazione e investimento richiesto per un percorso di counseling assicurativo individuale
Il percorso di counseling assicurativo individuale è articolato in 4-6 incontri della durata di 1h 30′ ciascuno in cui:
- il primo incontro è dedicato a comprendere l’esigenza dell’intermediario assicurativo e a definire l’obiettivo da raggiungere, la durata del percorso e la frequenza degli incontri;
- nei successivi 2-4 incontri lavoriamo insieme per raggiungere l’obiettivo concordato;
- l’incontro conclusivo è dedicato al rafforzamento del cambiamento attivato.
A distanza di 3-6 mesi dalla conclusione del percorso di counseling assicurativo individuale è possibile richiedere un incontro di follow-up per verificare l’efficacia delle strategie messe in atto e la loro effettiva coerenza con la parte più profonda di se, al fine di riconoscere ed eliminare eventuali azioni di autosabotaggio, messe in atto in modo inconsapevole, e rendere le strategie adottate ancora più efficaci.
L’investimento richiesto per un percorso di counseling assicurativo individuale è di 97,00 euro IVA INCLUSA a incontro. Puoi interrompere il percorso di counseling assicurativo in qualunque momento.
Prenota il primo (prossimo) incontro del tuo percorso di counseling assicurativo individuale
