
PARLIAMO DI ASSICURAZIONI è un blog che promuovere un modo di essere assicuratore consapevole del proprio ruolo sociale, capace di creare cultura assicurativa attraverso il content marketing e in grado di rendere i propri clienti consapevoli dei loro rischi, per poi aiutarli a costruire un piano assicurativo adeguato alle loro esigenze, che sia etico e sostenibile nel tempo.
Con PARLIAMO DI ASSICURAZIONI ci prefiggiamo il duplice obiettivo di aiutare gli assicuratori a riappropriarsi del loro ruolo sociale, aiutandoli a creare cultura assicurativa, con il content marketing, e a portare i clienti ad avere la corretta percezione del rischio, grazie al counseling applicato alla consulenza assicurativa e, al tempo stesso, rendere le persone più consapevoli dei rischi che corrono e delle conseguenze economiche legate ad ogni singolo rischio.
Chi c’è dietro a
Parliamo di Assicurazioni

Assicuratore per caso, appassionata di marketing e di comunicazione, all’interno di PARLIAMO DI ASSICURAZIONI definisco le strategie di marketing e curo la linea editoriale del blog e dei social. Il mio obiettivo personale e professionale è far diventare PARLIAMO DI ASSICURAZIONI un punto di riferimento per gli intermediari assicurativi e portare il counseling ed il content marketing nelle assicurazioni per aiutare gli assicuratori a riappropriarsi del loro ruolo sociale, promuoversi creando cultura ed essere in grado di rendere più consapevoli i propri clienti dei loro rischi.

Sono una psicologa del lavoro e mi occupo di gestione del personale e organizzazione del lavoro. All’interno di PARLIAMO DI ASSICURAZIONI desidero contribuire all’affermarsi di un modo di essere assicuratore che antepone la serenità economica duratura dei propri clienti alle logiche di budget e fatturato e che, per riuscirci ha bisogno di rivedere il proprio mindset per orientarsi verso la migliore soluzione per l’altro, anziché verso i propri obiettivi commerciali, riqualificando il proprio ruolo attraverso un comportamento etico che abbia un profondo impatto anche a livello sociale.
BLOG AUDIENCE
I lettori di PARLIAMO DI ASSICURAZIONI sono prevalentemente intermediari assicurativi del Centro-Nord Italia ed il traffico proviene prevalentemente dai social e dalla ricerca organica su Google.


Il social che ha portato maggior traffico al sito nel periodo Gennaio 2019 – Luglio 2021 è stato Facebook, in cui siamo presenti sia con la pagina Parliamo di Assicurazioni, attualmente seguita da 2.461 persone, che con il gruppo omonimo, collegato alla pagina, che attualmente conta 3.330 membri.
Sul blog, spesso, i lettori interagiscono sia lasciando commenti che facendo domande in chat.
Dalle domande dei lettori è nata la rubrica LE VOSTRE DOMANDE, che ci permette di estendere ad altri lettori lo scambio avvenuto su argomenti di interesse comune.
SOCIAL AUDIENCE
Al 30 luglio 2021 i follower sulla pagina Facebook di PARLIAMO DI ASSICURAZIONI erano 2.103, mentre su quella Linkedin erano 7.772.


Su Facebook e su Linkedin PARLIAMO DI ASSICURAZIONI è seguito prevalentemente da intermediari assicurativi del Centro-Nord Italia, di età tra i 45 e i 54 anni, prevalentemente di sesso maschile.
L’interazione è alta su entrambi i social. Ad esempio, il 25 Gennaio 2020, in concomitanza con la pubblicazione di un post sulla tassazione delle polizze vita, da Facebook sono arrivate ben 1.123 visite al blog, con una media giornaliera, negli ultimi 3 mesi, di oltre 200 visite giornaliere.
Su Linkedin, al 31 luglio 2021, eravamo seguiti da 7.772 professionisti, quasi tutti appartenenti al settore assicurativo. Nel periodo ottobre 2019 – luglio 2021 il livello di interazione è stato anche del 9,59%, del tutto in linea con i risultati ottenuti dai maggiori brand del settore.
Su Twitter, attualmente, ci seguono 317 utenti, su Instagram 725. Entrambi, al momento, sono canali poco presidiati.
Obiettivi per il futuro
Per il futuro PARLIAMO DI ASSICURAZIONI si propone di diventare un valido punto di riferimento per gli intermediari assicurativi che credono nel loro ruolo sociale e desiderano contribuire a creare cultura assicurativa e ad aiutare le persone ad avere la percezione corretta dei rischi a cui sono esposti e dei danni economici che ogni rischio potrebbe comportare.
Per raggiungere questo obiettivo, sarà posta particolare attenzione alla formazione e alla consulenza nelle 4 aree che, dal nostro punto di vista, rappresentano le 4 aree di competenza fondamentali per ogni consulente assicurativo: analisi e gestione del rischio, welfare e welfare aziendale, inbound marketing e counseling assicurativo.
Richiedi il Media Kit in formato PDF
Se vuoi ricevere il Media Kit di Parliamo di Assicurazioni in formato PDF inserisci il tuo indirizzo email nel form qui sotto e riceverai subito il Media Kit al tuo indirizzo di posta elettronica.
Per ringraziarti della tua attenzione, oltre ad inviarti il Media Kit, perodicamente ti invieremo anche la nostra newsletter per informarti sugli ultimi articoli del blog e sui nuovi servizi e i percorsi di formazione dedicati agli assicuratori. Ovviamente potrai disiscriverti in qualunque momento.
Se invece vuoi ricevere subito informazioni sui percorsi di formazione e i servizi di consulenza e di content marketing che offriamo agli assicuratori, scrivici a info@parloamodiassicurazioni.it o contattaci da qui.
NOTA: Se, dopo aver inviato la tua richiesta, ricevi un messaggio d’errore, richiedi il Media Kit scrivendo a info@parliamodiassicurazioni.it.