Cosa è la mutua privata e chi è il promotore mutualistico, intervista a Fabio Iacozzilli

Mutua e Promotore Mutualistico

Con Fabio Iacozzilli, carissimo amico e promotore mutualistico, ho parlato di salute e di quanto curarsi sia sempre più un costo a carico dei cittadini, tanto che sempre più italiani prendono in considerazione la possibilità di tutelarsi con una assicurazione sanitaria o di diventare soci di una mutua privata. Fabio, oltre ad essere… continua a leggere…

Il ruolo sociale dell’assicuratore, intervista ad Alessio Cioeta

ruolo sociale dell'assicuratore

In questa intervista mi sono confrontata con il collega Alessio Cioeta sul ruolo sociale dell’assicuratore e di come possa aiutare le famiglie e le persone a non rimanere senza soldi, anche davanti ad eventi gravi. Basti pensare che viviamo in un’epoca in cui la vita si è allungata sensibilmente e, parallelamente,… continua a leggere…

InsurTech, ecco come una polizza rende più sicura la nostra vita

InsurTech

InsurTech è un termine che nasce dalla fusione delle parole insurance e technology ed indica l’incontro e la sintesi tra il mondo assicurativo e quello delle tecnologie digitali. Basta pensare a tutte le cose che, solo qualche anno fa, non esistevano e oggi fanno parte del nostro quotidiano per capire come… continua a leggere…

La polizza Long Term Care (LTC) riduce i costi della non autosufficienza

Polizza Long Term Care

Insieme alla prospettiva di vita aumenta anche il rischio di non autosufficienza Perché è importante prendere in considerazione una polizza Long Term Care? Secondo i dati Istat la prospettiva di vita per un 65-enne è salita a 20 anni e 7 mesi, 5 mesi in più rispetto al 2013. Sempre… continua a leggere…

Educazione assicurativa e finanziaria: conoscere le assicurazioni e i finanziamenti per usarli senza farsi male

Educazione Assicurativa

In questi ultimi anni si parla molto di educazione assicurativa e finanziaria, ma sono ancora poche le occasioni per acquisire le competenze necessarie ad una corretta pianificazione finanziaria, di cui fa parte anche una efficace pianificazione assicurativa. Così ho pensato di dare vita ad una palestra delle competenze assicurative e finanziarie,… continua a leggere…

RCA: le limitazioni nella polizza auto fanno risparmiare ma possono rivelarsi un boomerang

Limitazioni nella polizza auto

Per rispondere alla sempre maggior richiesta di risparmio, le compagnie consentono di inserire in polizza alcune clausole che, limitando il rischio per la compagnia, permettono una riduzione del premio di polizza, in alcuni casi con una percentuale di sconto anche molto consistente. continua a leggere…