Il risk management per le imprese

Percorso modulare online di formazione assicurativa certificabile ai fini IVASS

sk management per le imprese

Nella corretta gestione d’impresa rientrano la corretta analisi e la corretta gestione dei rischi a cui l’impresa è esposta.

Alcuni di essi sono assicurabili, altri no e richiedono di essere gestiti internamente, per lo più agendo sull’organizzazione aziendale e, laddove possibile dotando l’azienda di risorse finanziarie adeguate a far fronte agli imprevisti non assicurabili.

Per l’assicuratore è di fondamentale importanza acquisire le competenze basilari del risk management per le imprese per essere in grado di fare un’analisi corretta dei rischi e un’altrettanto corretta assunzione di quelli assicurabili.

È altrettanto importante che l’imprenditore stesso sia pienamente consapevole dei propri rischi, sappia distinguere tra rischi assicurabili e non assicurabili e sappia riconoscere quando la necessità di assicurarsi è prioritaria. Al tempo stesso deve prendere coscienza che per quelli non assicurabili devono essere trovate le risorse necessarie a gestirli.

Obiettivi

Obiettivo del percorso formativo è formare gli assicuratori ad un nuovo concetto di rischio, in cui il rischio costituisce un problema per l’assicurato e il risolverlo diventa il compito di chi lo assicura, anziché continuare a considerare il rischio come la misura dell’esposizione della compagnia.

In quest’ottica, il percorso si pone l’obiettivo di dare consapevolezza agli assicuratori, affinché possano trasferirla agli imprenditori, che in una corretta gestione del rischio devono essere presi in considerazione sia i rischi assicurabili che quelli non assicurabili e che, per ognuno di essi l’imprenditore deve saperne riconoscere il livello di priorità per poterne definire modalità di gestione adeguate.

Durante il percorso gli assicuratori apprendono quali sono le informazioni e i parametri che permettono di identificare i rischi e di metterli in una scala di priorità.

Docente

Clemente Fargion, formatore professionale in materia assicurativa per ACB e Assinform, dal 2011 scrive su Assinews ed è autore di manuali editi da Assinform su risk management, danno ambientale, mondo dei trasporti, cyber risk e la patrimonialità della lesione personale. In un mercato in cui la fame di guadagni prevarica la professionalità, Clemente Fargion riscopre e valorizza il lato accademico della scienza del rischio. Dopo una laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano e un master in Ingegneria delle Assicurazioni presso SNAM, si è specializzato in risk management per le imprese con specializzazione per macro- settore merceologico.

Organizzazione

Il percorso formativo è costituito da 3 incontri della durata di 2h 30′ ciascuno. Gli incontri si tengono online e hanno cadenza settimanale. Tra un incontro e l’altro, ai partecipanti vengono assegnate attività di laboratorio che costituiscono la base di partenza dell’incontro successivo.

Al termine del terzo incontro è possibile ottenere la certificacazione di 7h 30′ di formazione ai fini IVASS, accedendo alla piattaforma di Atoma srl per svolgere il test finale di valutazione.

A distanza di 3 mesi è previsto un incontro di follow-up, della durata di 2h 30′, per verificare quanto di ciò che è stato appreso è stato effettivamente trasferito nelle proprie strategie di marketing, quali risultati si sono ottenuti e quali difficoltà si sono incontrate.

Event Timelines

Calendario

Modulo 1 - 1 marzo dalle ore 12.30 alle ore 15.00.
Modulo 2 - 8 marzo dalle ore 12.30 alle ore 15.00.
Modulo 3 - 15 marzo dalle ore 12.30 alle ore 15.00.

PROMOZIONE fino al 19 febbraio 2021

La quota di partecipazione al workshop completo è in PROMOZIONE a 197,00 fino al 19 febbraio 2021. Dopo tale data la quota di partecipazione al workshop completo salirà a 267,00 euro, mentre quella per i singoli moduli salirà a 97,00. I prezzi sono da intendersi tutti IVA INCLUSA.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Percorso Formativo Completo (Inizia il 1 Marzo 2021)
22 Left:
Quantità biglietti:
Prezzo per biglietto: 197,00

CERTIFICAZIONE IVASS

Certificazione IVASS
22 Left:
30,00
Quantità: Totale

Docente

  • Clemente Fargion
    Clemente Fargion

Calendario

  • 1 Marzo 2021 12:30 - 15:00
  • 8 Marzo 2021 12:30 - 15:00
  • 15 Marzo 2021 12:30 - 12:30
Condividi
AGGIUNGI AL CALENDARIO