Da vendere polizze a costruire sicurezza: come acquisire autorevolezza agli occhi del cliente con il content marketing

Percorso modulare online di formazione assicurativa certificabile ai fini IVASS

Elementi di content marketing per assicuratori

In che modo il content marketing può aiutare te, assicuratore, a vincere una delle sfide quotidiane più grandi: distinguersi dalla concorrenza per essere scelto dai clienti per la tua professionalità e il valore delle soluzioni assicurative che proponi, tirandoti fuori dalla guerra del prezzo?

Come puoi promuoverti uscendo dalla logica del prodotto polizza e dello sconto sul premio come leva di marketing? Come puoi accrescere la cultura assicurativa delle persone, affinché diventino più consapevoli dei rischi che corrono e quindi maggiormente propense ad assicurarsi? Come puoi usare il web per acquisire autorevolezza agli occhi del tuo cliente ideale? Come puoi utilizzare i canali social per costruire relazioni utili alla tua attività professionale?

Queste ed altre domande troveranno risposta durante i 3 incontri online del workshop esperienziale “Da vendere polizze a costruire sicurezza: come acquisire autorevolezza agli occhi del cliente con il content marketing”.

Obiettivi

Mettere in atto strategie di marketing basate sul dare valore agli altri, parlando dei loro problemi, anziché sull’autoreferenzialità e la promozione delle proprie soluzioni assicurative, permette di acquisire autorevolezza agli occhi del nostro cliente ideale, ancor prima di incontrarlo, accrescendone la percezione del rischio e la cultura assicurativa.

Il percorso formativo vuole attivare un cambiamento di prospettiva che va dal promuovere se stessi per vendere polizze, al sensibilizzare il cliente rispetto ad un rischio e mostrargli in che modo siamo in grado di aiutarlo a ridurne le conseguenze economiche.

Durante il percorso l’assicuratore lavora sul proprio posizionamento e apprende come costruire una strategia di inbound marketing per i propri canali social che gli permetta di essere percepito come professionista autorevole, etico e capace di aiutare le persone a garantirsi una maggiore sicurezza economica.

Al termine del corso gli assicuratori acquisiscono le basi per strutturare un piano editoriale caratterizzato da una comunicazione basata su contenuti utili per il lettore.

Docente

Luisa Rosini, ideatrice e responsabile di Parliamo di Assicurazioni, è fermamente convinta che parlare su un blog e sui social di rischi e di come le assicurazioni possono aiutare le persone a gestirne le conseguenze economiche, è un modo molto efficace per entrare in contatto con nuovi clienti e costruire con loro una relazione basata sulla fiducia, ancor prima di incontrarli.

Organizzazione

Il percorso formativo è costituito da 3 incontri della durata di 2h 30′ ciascuno. Gli incontri si tengono online e hanno cadenza settimanale. Tra un incontro e l’altro, ai partecipanti vengono assegnate attività di laboratorio che costituiscono la base di partenza dell’incontro successivo.

Al termine del terzo incontro è possibile ottenere la certificacazione di 7h 30′ di formazione ai fini IVASS, accedendo alla piattaforma di Atoma srl per svolgere il test finale di valutazione.

A distanza di 3 mesi è previsto un incontro di follow-up, della durata di 2h 30′, per verificare quanto di ciò che è stato appreso è stato effettivamente trasferito nelle proprie strategie di marketing, quali risultati si sono ottenuti e quali difficoltà si sono incontrate.

Programma

Durante i tre incontri online andiamo a ridefinire la propria identità professionale, apprendiamo le basi di inbound e content marketing e comprendiamo come strutturare una strategia di inbound marketing che ci permetta di comunicare chi siamo, cosa possiamo fare per gli altri e cosa ci motiva a farlo.

Modulo 1
Ridefinire la propria identità professionale

Che tipo di assicuratore sono? Chi sono i clienti a cui mi rivolgo? Per quali rischi li voglio assicurare? A quali delle loro esigenze voglio offrire una soluzione? Il modulo 1 ci fornisce gli strumenti per individuare gli elementi chiave della nostra professione e strutturare una nuova narrazione di noi agli altri.

Modulo 2
Content marketing e marketing formativo

Cos’è il content marketing e come mi aiuta a costruire una strategia di marketing che mi permetta di entrare in relazione proprio con quei clienti che stanno cercando una soluzione a problemi che io sono in grado di risolvere? Nel modulo 2 andiamo a comprendere le basi del content e dell’inbound marketing e come ci permettono di strutturare una strategia di marketing basata sui problemi del cliente che siamo in grado di risolvere, per aumentare la sua consapevolezza rispetto ad essi e acquisire autorevolezza ai suoi occhi, in modo etico e di valore per il cliente.

Modulo 3
Definire la propria strategia di marketing

Quali passi devo fare per costruire la mia strategia di inbound marketing? Dopo aver chiarito a noi stessi chi siamo, in cosa ci differenziamo dagli altri, chi sono i nostri clienti, quali problemi siamo in grado di risolvere e come avvalerci di content e inbound marketing per comunicarlo agli altri, nel modulo 3 siamo finalmente pronti per strutturare la nostra strategia di inbound marketing, basata sul content marketing, per fare marketing formativo, ossia educare il cliente rispetto ad un problema, anziché proporgli subito una soluzione ad un problema che non sa di avere.

Event Timelines

Calendario

Modulo 1 - 5 marzo dalle ore 12.30 alle ore 15.00.
Modulo 2 - 12 marzo dalle ore 12.30 alle ore 15.00.
Modulo 3 - 19 marzo dalle ore 12.30 alle ore 15.00.

PROMOZIONE fino al 19 febbraio 2021

La quota di partecipazione al workshop completo è in PROMOZIONE a 197,00 fino al 19 febbraio 2021. Dopo tale data la quota di partecipazione al workshop completo salirà a 267,00 euro, mentre quella per i singoli moduli salirà a 97,00. I prezzi sono da intendersi tutti IVA INCLUSA.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Percorso Formativo Completo (Inizia il 5 Marzo 2021) Quantità biglietti:
Prezzo per biglietto: 197,00

CERTIFICAZIONE IVASS

Certificazione IVASS
22 Left:
30,00
Quantità: Totale

Calendario

  • 5 Marzo 2021 12:30 - 15:00
  • 12 Marzo 2021 12:30 - 15:00
  • 19 Marzo 2021 12:30 - 15:00
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