Essere assicuratore oggi: percorsi di formazione assicurativa

Essere Assicuratore Oggi è un insieme di percorsi di formazione assicurativa certificabile ai fini IVASS, pensati per assicuratori che vogliono:

  • riappropriarsi del loro ruolo sociale,
  • rendere i loro clienti più consapevoli dei loro rischi,
  • acquisire autorevolezza e fiducia creando cultura assicurativa.

Il percorsi sono costituiti da formazione esperienziale online e sono strutturati in moduli, acquistabili anche separatamente.

Scopri il tuo elemento differenziante e accresci la tua autorevolezza. Scegli la formazione più giusta per te!

Come è nato Essere Assicuratore Oggi

Cosa spinge gli Italiani a spendere più nel gioco che nelle assicurazioni? Perché preferiscono risparmiare per “far fronte agli imprevisti”, anziché assicurarsi?

Hanno una percezione del rischio distorta o assente o hanno solo una scarsa educazione assicurativa e finanziaria?

Cosa possiamo fare noi assicuratori, affinché un numero sempre maggiore di Italiani cominci ad integrare le assicurazioni nella propria pianificazione finanziaria?

Come possiamo aiutarli a comprendere che assicurarsi vuol dire proteggersi in modo più adeguato e con un impegno economico minore rispetto al semplice “risparmiare per far fronte agli imprevisti”?

Per rispondere a tutte queste domande dobbiamo ripartire da noi, dal ruolo sociale della nostra professione, e chiederci COSA vogliamo offrire, ossia:

  • quali persone vogliamo tutelare,
  • rispetto a quali rischi,
  • con quali soluzioni assicurative,
  • offerte da quali compagnie.

Dobbiamo anche chiederci COME vogliamo lavorare, ossia che tipo di organizzazione ci vogliamo dare, che tipo di relazione vogliamo avere con i nostri partner e qual strategia di business, e quindi di marketing, vogliamo adottare.

Una volta davanti al cliente, dobbiamo decidere che tipo di relazione vogliamo instaurare con lui e dobbiamo saper comprendere dove si trova rispetto:

  • alla percezione dei rischi a cui è esposto,
  • alle assicurazioni come strumenti di tutela, da inserire nella prorpia pianificazione finanziaria.

Per poter definire correttamente il nostro COME e il nostro COSA, dobbiamo aver compreso prima di tutto il nostro PERCHÉ:

  • perché abbiamo scelto di essere un assicuratore,
  • che tipo di obiettivo vogliamo raggiungere,
  • quali sono i nostri punti forza,
  • quali sono le nostre motivazioni e le nostre convinzioni rispetto a noi stessi e al nostro ruolo professionale,
  • quanto ciò che facciamo e il modo in cui lo facciamo è coerente con ciò che siamo e ciò in cui crediamo.

Essere Assicuratore Oggi si propone di fornire le competenze necessarie a farci diventare PROFESSIONISTI:

  • consapevoli del nostro ruolo sociale,
  • con una vision e una mission chiara e definita e un’organizzazione strutturata ed efficace,
  • capaci di portare le persone che incontriamo a riflettere sui propri rischi e su come le assicurazioni possono aiutarle a gestirli,
  • specializzati ed esperti in aree di rischio specifiche.

Come è organizzato Essere Assicuratore Oggi

Essere Assicuratore Oggi è un percorso modulare di formazione assicurativa che si svolge online ed è certificabile ai fini IVASS.
Il percorso è strutturato in 3 macro aree:

  • Area del PERCHÉ: percorsi formativi e di counseling per ridefinire la propria identità professionale in modo coerente con i propri obiettivi, i propri valori, le proprie motivazioni, esaltando i propri punti di forza.
  • Area del COME: percorsi formativi che vanno dall’organizzazione interna al marketing strategico e permettono di acquisire una visione imprenditoriale della propria attività, a cui si affiancano percorsi per acquisire nuove modalità di relazione che permettano di essere più efficaci nella gestione del cliente nel tempo.
  • Area del COSA: percorsi formativi per apprendere un metodo efficace di analisi dei rischi che ci permetta di rendere le persone e le imprese più consapevoli dei propri rischi e di individuare le soluzioni assicurative più adeguate a gestirli. Nell’Area del COSA approfondiremo:
    • Il welfare della persona e della famiglia
    • La protezione del patrimonio e il passaggio generazionale

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Formazione assicurativa in pillole

Counseling Assicurativo

Area del COME: dall’organizzazione interna al marketing strategico alla gestione del cliente nel tempo

Avere gli strumenti assicurativi adeguati alle esigenze delle persone che abbiamo scelto di assicurare, sapere come sensibilizzare quelle persone rispetto ai rischi che corrono, sapersi promuovere in modo da creare fiducia e acquisire autorevolezza agli occhi dei nostri potenziali clienti, può non bastare per distinguersi e fare la differenza nel mondo delle assicurazioni.

Essere Assicuratore Oggi - Aiutare gli assicuratori ad individuare il loro COME

I consulenti assicurativi sono degli imprenditori e per stare sul mercato hanno bisogno di acquisire anche competenze di gestione d’impresa.

Devono partire da sé e dalla definizione del proprio ruolo, per poi arrivare alla definizione della propria vision, della propria mission e delle strategie imprenditoriali con cui realizzarla.

Avere chiaro chi siamo, che obiettivi abbiamo, a chi ci rivolgiamo, per risolvere quali problemi e con quali strumenti, ci permette di individuare i nostri punti forza e di utilizzarli per differenziarci dalla concorrenza.

Sapere in cosa ci vogliamo distinguere, partendo dai problemi che vogliamo risolvere e dalle persone a cui li vogliamo risolvere, ci permette di impostare la nostra comunicazione e la nostra strategia di marketing in modo più efficace.

Conoscere la redditività degli strumenti assicurativi con cui vogliamo risolvere i problemi dei nostri clienti, ci permette di impostare le nostre strategie commerciali e definire i nostri obiettivi economici, tenendo conto anche dei costi dell’organizzazione che ci siamo dati.

Tutte queste cose insieme, ci permettono di mettere a punto una strategia imprenditoriale efficace, che tenga conto dell’evoluzione del mercato e risponda in modo più efficace ai bisogni del cliente.

Come acquisire autorevolezza agli occhi del cliente con il content marketing

Una volta definito chi siamo, come vogliamo distinguerci rispetto alla concorrenza, per quali tipi di rischi vogliamo fornire soluzioni, dobbiamo imparare a promuoverci per:

  • entrare in contatto con nuovi potenziali clienti,
  • acquisire autorevolezza ai loro occhi,
  • creare con loro una relazione basata sulla fiducia.

Il content marketing ci permette di sensibilizzare le persone rispetto a quei rischi e di far vedere loro come un’assicurazione può aiutarle ad affrontare le conseguenze che ne possono derivarne.

Creare cultura assicurativa con il content marketing ci permette di raggiungere il duplice obiettivo di:

  • educare le persone alla corretta percezione del rischio e all’uso consapevole delle assicurazioni,
  • affermare la nostra professionalità.

In particolare, ci permette di entrare in contatto proprio con le persone a cui siamo in grado di offrire soluzioni e ci permette di acquisire la loro fiducia, ancor prima di incontrarle di persona.

Come è possibile promuoversi sul web condividendo contenuti che aiutino le persone a diventare più consapevoli dei rischi che corrono e di come possono proteggersi? Qual è il canale social che fa al caso dell’assicuratore?Come usarlo in modo strategico? Cos’è un piano editoriale e come lo si costruisce partendo dai proprio obiettivi? Come si possono usare i social per fare customer care?

Queste sono alcune delle domande che troveranno risposta durante il corso, che vive anche momenti di esercitazione pratica.

La gestione del cliente nel tempo

La nuova normativa IDD impone all’assicuratore di garantire l’adeguatezza nel tempo delle soluzioni assicurative proposte.

In che modo la conoscenza approfondita della normativa, unita ai principi del marketing emozionale e della consulenza strategica, ci aiutano a creare una relazione con il cliente? In particolare, una relazione che sia basata sulla fiducia e ci permetta di verificare periodicamente l’emergere di nuovi bisogni?

Nella pianificazione finanziaria della persona come possiamo usare la trasformazione del contratto in modo da rendere le coperture assicurative maggiormente adeguate alle esigenze del cliente?

Nei vari moduli viene mostrato come la normativa e la psicologia possano aiutarci a costruire strategie di marketing e commerciali che:

  • rafforzano la percezione della nostra professionalità da parte del cliente,
  • accrescono la qualità della relazione che abbiamo stabilito con lui,
  • mettono in evidenza la nostra capacità di aiutarlo a costruire e tutelare la propria sicurezza economica.

Scopri come organizzare la tua attività in modo imprenditoriale, accrescere la tua autorevolezza con il content marketing e gestire la relazione con il cliente nel tempo in modo efficace e nel pieno rispetto delle nuove normative. Scegli la formazione più giusta per te!

Formazione IVASS

Formazione assicurativa in pillole

Counseling Assicurativo

Area del COSA: l’analisi dei rischi di persone, famiglie e imprese e la loro gestione con le assicurazioni

Per portare le persone ad assicurarsi, dobbiamo saper comprendere come funziona la loro psiche rispetto al rischio e alla tutela dal rischio; dopodiché dobbiamo saperle aiutare a prendere coscienza dei propri rischi e delle conseguenze economiche che possono trovarsi a dover affrontare, casomai quei rischi si trasformassero in danni.

Per rendere la nostra analisi dei rischi ancora più efficace, dobbiamo conoscere i principi del risk management. Quei principi ci torneranno utili quando, dopo che abbiamo portato le persone a prendere coscienza dei rischi che corrono, dovremo aiutarle ad elaborare un piano di protezione assicurativa, con cui trasferire ad una compagnia di assicurazioni i rischi che ritengono più gravi.

Essere Assicuratore Oggi - Aiutare gli assicuratori ad individuare il loro COSA

I vari moduli del percorso formativo forniscono agli assicuratori competenze rispetto ai principi del risk management, del counseling, del marketing emozionale e della consulenza strategica applicati alla consulenza assicurativa, affinché siano in grado di:

  • specializzarsi in aree di rischio specifiche,
  • verificare il livello di percezione che il cliente ha dei rischi a cui è esposto e, in particolare dei rischi in cui noi ci siamo specializzati ,
  • rendere maggiormente consapevoli le persone dei rischi che corrono,
  • fare una corretta analisi dei rischi a cui sono esposte,
  • proporre piani assicurativi adeguati ed economicamente sostenibili nel tempo.

Il risk management della persona e della famiglia

Tutto il nostro lavoro ruota intorno alla persona. È alla persona che garantiamo sicurezza, aiutandola a costruirsi un piano assicurativo adeguato alle sue esigenze e che sia per lui economicamente sostenibile nel tempo.

Partiamo da come individuare i rischi a cui ogni persona è esposta e come valutare l’impatto economico legato ad ogni rischio. Successivamente andiamo ad analizzare come garantire sicurezza economica alle persone aiutandole a:

  • costruirsi una previdenza integrativa adeguata al tenore di vita desiderato,
  • proteggersi dai rischi premorienza e longevità
  • tutelare il proprio patrimonio immobiliare dagli eventi catastrofali
  • preservare il proprio patrimonio immobiliare e mobiliare dai danni legati alla responsabilità civile del nucleo familiare.

Il risk management dell’impresa

Qualunque attività imprenditoriale convive con dei rischi, alcuni assicurabili, altri no.

Essere Assicuratore Oggi vuol dire rendere consapevole l’imprenditore di quali rischi possono essere trasferiti ad una compagnia e aiutarlo a individuare la priorità di trasferimento dei vari rischi, oltre che la misura in cui trasferirli.

Vuol dire anche portare il cliente a prendere coscienza che, per la gestione dei rischi non assicurabili, devono essere trovate risorse interne, di tipo organizzativo e/o finanziario.

Il percorso modulare di formazione sul risk management d’impresa permette all’assicuratore di saper:

  • individuare i rischi assicurabili e quelli non assicurabili
  • definire una scala di priorità per i rischi assicurabili.

Moduli specifici di approfondimento sono dedicati a:

  • responsabilità degli amministratori, dirigenti e sindaci revisori di un’impresa (D&O),
  • responsabilità e danni derivanti dal cyber risk,
  • danno ambientale e responsabilità collegate,
  • tutela della merci trasportate,
  • danni da interruzione di attività,
  • tutela dell’impresa da eventi imprevisti (contingency) e eventi catastrofali.

Diventa più efficace nel comprendere i bisogni assicurativi del tuo cliente e nel far emergere i suoi bisogni assicurativi. Scegli la formazione più giusta per te!

Formazione IVASS

Formazione assicurativa in pillole

Counseling Assicurativo

Perché dovresti partecipare a Essere Assicuratore Oggi

Perché sei un giovane assicuratore e vuoi acquisire le competenze che ti permettano di affermarti come consulente assicurativo capace di aiutare le persone a:

  • valutare in modo adeguato i rischi a cui sono esposte,
  • scegliere consapevolmente e responsabilmente per quali assicurarsi.

Al tempo stesso vuoi farti conoscere online, come professionista che ha a cuore la sicurezza delle persone e le aiuta a comprendere come le assicurazioni siano un valido strumento di pianificazione finanziaria.

Perché sei un veterano delle assicurazioni e sai che, per continuare a stare sul mercato, hai bisogno di dare al cliente un valore aggiunto che altri canali di intermediazione non possono dare.

Essere assicuratore oggi è il percorso che ti permette di acquisire le competenze indispensabili per riaffermare il ruolo sociale del tuo essere consulente assicurativo.

Grazie a Essere Assicuratore Oggi sarai in grado di farti percepire come il consulente assicurativo che aiuta le persone a:

  • proteggere il loro patrimonio,
  • costruirsi capitali che le sosterranno in futuro,
  • accrescere il benessere del contesto sociale in cui vivono e lavorano.

Scopri il tuo elemento differenziante e accresci la tua autorevolezza. Scegli la formazione più giusta per te!

Formazione IVASS

Formazione assicurativa in pillole

Counseling Assicurativo

La formazione di Parliamo di Assicurazioni è una FORMAZIONE ASSICURATIVA ONLINE CERTIFICABILE AI FINI IVASS, grazie alla collaborazione tra Parliamo di Assicurazioni e Atoma srl.


OMAGGIO PER TE

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Strategie di inbound marketing per assicuratori

Essere assicuratore al tempo dei social richiede nuove competenze e ancor più le richiede essere assicuratore dopo COVID-19. Tra le competenze che possono aiutarti ad affrontare meglio i cambiamenti in atto, noi di Parliamo di Assicurazioni ti aiutiamo a sviluppare quelle che ti permetteranno di:

  • aumentare l’opportunità di entrare in contatto con persone relamente interessate ad assicurarsi, grazie alle strategie in inbound marketing per assicuratori,
  • essere più efficace in consulenza, grazie ai principi del counseling assicurativo e del risk management,
  • affrontare meglio le sfide del mercato, grazie ai principi della gestione d’impresa applicati alla tua attività.

Troverai spunti su come promuoverti online creando cultura assicurativa e come aumentare la tua efficacia in consulenza. Troverai anche spunti per migliorare la redditività della tua attività. Qui troverai anche una serie di libri consigliati da Parliamo di Assicurazioni, che ti saranno utili per la tua attività di consulente assicurativo.


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