Essere assicuratore oggi: percorsi di formazione assicurativa

In un Paese sotto assicurato come l’Italia essere assicuratore oggi vuol dire avere un importante ruolo sociale di cui ogni assicuratore deve riappropriarsi.

Perché ciò sia possibile l’assicuratore, per primo, deve innovarsi partendo dalla percezione che ha di se stesso rispetto al proprio ruolo, andando a riscoprire il suo PERCHÉ è un assicuratore per recuperare le sue motivazioni più profonde e la sua autenticità rispetto ai bisogni assicurativi del cliente. Deve anche innovare la sua professione da un punto di vista strategico, organizzativo e di gestione della relazione con il cliente, andando a ridefinire il COME essere assicuratore.

Partire dal proprio PERCHÉ essere assicuratore e decidere COME essere assicuratore porta inevitabilmente a chiarire a se stessi anche il COSA proporre a persone e imprese, ossia per quali rischi assicurarle, e aiuta a costruire un’offerta assicurativa che parte dal sensibilizzare alla corretta percezione del rischio e arriva al loro corretto trasferimento del rischio ad una compagnia di assicurazioni, facendoci diventare un valido punto di riferimento per i nostri clienti.

Intraprendere questo processo di innovazione della professione di assicuratore porta ad essere PROFESSIONISTI:

  • consapevoli del proprio ruolo sociale,
  • con una vision e una mission chiara e definita e un’organizzazione strutturata ed efficace,
  • capaci di portare le persone a riflettere sui propri rischi e su come le assicurazioni possono aiutarle a gestirli,
  • specializzati ed esperti in aree di rischio specifiche.

Per aiutarti ad acquisire le competenze necessarie ad innovare la tua professione per riappropriarti del tuo ruolo sociale e costruire relazioni efficaci con i tuoi clienti, abbiamo ideato Essere Assicuratore Oggi, un percorso modulare di formazione assicurativa strutturato nelle 3 macro aree del PERCHÉ, del COME e del COSA.

  • Area del PERCHÉ: percorsi formativi e di counseling per ridefinire la propria identità professionale in modo coerente con i propri obiettivi, i propri valori, le proprie motivazioni, esaltando i propri punti di forza.
  • Area del COME: percorsi formativi che vanno dall’organizzazione interna al marketing strategico e permettono di acquisire una visione imprenditoriale della propria attività, a cui si affiancano percorsi per acquisire nuove modalità di relazione che permettano di essere più efficaci nella gestione del cliente nel tempo.
  • Area del COSA: percorsi formativi per apprendere un metodo efficace di analisi dei rischi che ci permetta di rendere le persone e le imprese più consapevoli dei propri rischi e di individuare le soluzioni assicurative più adeguate a gestirli. Nell’Area del COSA approfondiremo il risk management della persona e della famiglia, il risk management dell’impresa, il welfare della persona e della famiglia, la protezione del patrimonio e il passaggio generazionale

Perché dovresti partecipare a Essere Assicuratore Oggi

Perché sei un giovane assicuratore e vuoi acquisire le competenze che ti permettano di affermarti come consulente assicurativo capace di aiutare le persone a:

  • valutare in modo adeguato i rischi a cui sono esposte,
  • scegliere consapevolmente e responsabilmente per quali assicurarsi.

Al tempo stesso vuoi farti conoscere online, come professionista che ha a cuore la sicurezza delle persone e le aiuta a comprendere come le assicurazioni siano un valido strumento di pianificazione finanziaria.

Perché sei un veterano delle assicurazioni e sai che, per continuare a stare sul mercato, hai bisogno di dare al cliente un valore aggiunto che altri canali di intermediazione non possono dare.

Essere Assicuratore Oggi è il percorso che ti permette di acquisire le competenze indispensabili per riaffermare il ruolo sociale del tuo essere consulente assicurativo. Grazie a Essere Assicuratore Oggi sarai in grado di farti percepire come il consulente assicurativo che aiuta le persone a:

  • proteggere il loro patrimonio,
  • costruirsi capitali che le sosterranno in futuro,
  • accrescere il benessere del contesto sociale in cui vivono e lavorano.


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Essere assicuratore al tempo dei social richiede nuove competenze e ancor più le richiede essere assicuratore dopo COVID-19. Tra le competenze che possono aiutarti ad affrontare meglio i cambiamenti in atto, noi di Parliamo di Assicurazioni ti aiutiamo a sviluppare quelle che ti permetteranno di:

  • aumentare l’opportunità di entrare in contatto con persone realmente interessate ad assicurarsi, grazie alle strategie di inbound marketing per assicuratori,
  • essere più efficace in consulenza, grazie ai principi del counseling assicurativo, del risk management e della consulenza strategica,
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