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Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza

49,00 IVA INCLUSA

Fino al 31 gennaio 2022 sarà possibile accedere ai primi 20 video e partecipare al workshop esperienziale “Costruiamo la nostra mission e la nostra vision” a soli 49,00 euro IVA INCLUSA.

I video verranno rilasciati dal 1 febbraio 2022, uno al giorno dal lunedì al venerdì. Il workshop esperienziale si terrà on line nella seconda metà di febbraio 2022.

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Descrizione

Portare sempre più persone ad assicurarsi è l’obiettivo che accomuna ogni assicuratore.

Farlo esercitando anche un ruolo sociale, contribuendo ad accrescere la cultura assicurativa, così da rendere più consapevoli le persone della propria esposizione al rischio e dell’impatto economico che ogni rischio può avere, richiede un nuovo mindset: il mindset dell’assicuratore che fa la differenza.

Il mindset è lo stato mentale abituale di un individuo e definisce il modo in cui organizza e svolge le proprie attività quotidiane, prende decisioni, reagisce e affronta le sfide.

Fino ad oggi l’assicuratore è stato prevalentemente orientato alla vendita e quindi possiamo dire che il suo mindset è assimilabile a quello del venditore.

Se partiamo dal presupposto che il ritorno economico dell’assicuratore è legato al numero e al valore delle polizze che fa sottoscrivere ogni giorno, ne dobbiamo dedurre che l’obiettivo principale di un assicuratore è portare più persone possibile ad assicurarsi e quindi dobbiamo chiederci quale mindset permette all’assicuratore di far coesistere obiettivo economico e ruolo sociale, facendoli convergere in un unico obiettivo.

A nostro avviso ciò è possibile se l’assicuratore torna a sentirsi un partner della sicurezza economica del cliente, abbandonando il mindset da venditore di polizze che lo ha contraddistinto fino ad oggi e acquisendo quello che noi chiamiamo il mindset dell’assicuratore che fa la differenza, ossia del professionista che si adopera ogni giorno per rendere più consapevoli le persone dei propri rischi, cosicché siano loro a sentire il bisogno di assicurarsi.

Obiettivi

Cambiare il proprio mindset per trasformarsi da venditore di polizze in partner per la sicurezza economica del cliente richiede di lavorare quotidianamente e contemporaneamente su più aspetti, procedendo a piccoli passi che permettano di consolidare nuovi schemi mentali e nuove abitudini.

Al termine del percorso l’assicuratore avrà acquisito quelle competenze relazionali e tecniche che lo renderanno capace di:

  • costruire una relazione di fiducia che accompagni il cliente nel tempo;
  • ampliare la propria capacità nell’analisi e nel trasferimento dei rischi (da quelli della famiglia a quelli dei professionisti e delle PMI);
  • accrescere la propria capacità di verificare e ampliare la percezione che il cliente ha rispetto alla propria esposizione al rischio;
  • portare il cliente a costruire un piano assicurativo etico, ossia un piano che sia realmente adeguato alla sua esposizione al rischio, tenga conto delle priorità del cliente e della sua percezione del rischio e che sia economicamente sostenibile per lui nel tempo. 

Il percorso è adatto sia a chi sta iniziando o ha iniziato da poco il percorso professionale di assicuratore, sia a chi è già un veterano del settore e desidera riqualificarsi agli occhi dei clienti come partner della sua sicurezza economica.

Docenti

Luisa Rosini, ideatrice e responsabile di Parliamo di Assicurazioni, promuove un modo di essere assicuratore che si riappropria del proprio ruolo sociale e mette al centro il cliente e il suo bisogno di sicurezza. Le sue competenze in counseling, applicate alla consulenza assicurativa, le permettono di aiutare gli assicuratori a rendere i clienti maggiormente consapevoli dei rischi a cui sono esposti e delle conseguenze economiche che ne potrebbero derivare. Con le sue competenze in content e inbound marketing, li aiuta a promuoversi creando cultura assicurativa, così da diventare un valido punto di riferimento per le persone con cui entrano in contatto e attrarre a sé clienti potenziali maggiormente consapevoli dei loro rischi e dell’utilità delle assicurazioni come strumenti di pianificazione finanziaria.

Rossana Cal, psicologa del lavoro, in Parliamo di Assicurazioni è responsabile delle partnership e della gestione dei clienti. Crede fermamente nell’importanza di mettere al centro del suo agire professionale l’etica, la coerenza, il miglioramento continuo, la forza della partnership, l’opportunità di lasciarsi contaminare da saperi che appartengono a settori diversi dal suo. E pensa che queste competenze siano strategiche per l’assicuratore di oggi.

Organizzazione

Il percorso che abbiamo ideato permette all’assicuratore di aggiungere ogni giorno nuovi elementi al proprio bagaglio di competenze relazionali e professionali, proprio come se fossero le tessere di puzzle.

Ogni tessera del nostro puzzle di competenze è costituita da un breve video di 10′ al massimo corredato da esercizi guidati, così che l’assicuratore possa subito sperimentare le competenze apprese, per un totale di 86 video che verranno rilasciati ogni giorno, dal lunedì al venerdì, a partire dal 1 febbraio 2022.

Programma

Il percorso è suddiviso in 6 macro aree:

  • Il ruolo sociale dell’assicuratore
  • La consulenza assicurativa etica
  • La percezione del rischio
  • Acquisire nuovi prospect
  • L’approccio consulenziale al cliente
  • Riflettere e imparare dalla trattativa

I  primi 20 video

VIDEO 1: Io nel ruolo di consulente assicurativo

VIDEO 2: Consulenza assicurativa e etica
professionale

VIDEO 3: Mission e Vision (significato)

VIDEO 4: Mission e Vision (come costruire la propria mission/vision)

VIDEO 5: Cos’è il rischio – Come classificare il rischio –
similitudini e differenze nella percezione del rischio

VIDEO 6: Concetto di rischio e di assicurazione
(Rischio e rischio assicurabile)

VIDEO 7: Gli elementi del contratto di assicurazione

VIDEO 8: L’assicurazione risponde al bisogno
primario di sicurezza

VIDEO 9: Quanto, come e perché si assicurano o non
si assicurano gli Italiani

VIDEO 10: Analisi dei rischi: strumenti di rilevazione
dei rischi e dei bisogni assicurativi

VIDEO 11: Analisi dei rischi: verifica della
consapevolezza del cliente rispetto ai propri rischi

VIDEO 12: Prospecting

VIDEO 13: Il mindset ideale per un prospecting
efficace

VIDEO 14: Quale consapevolezza serve al consulente
La Consapevolezza del proprio valore e della propria unicità

VIDEO 15: Comprensione del cliente

VIDEO 16: Elementi di focus sul cliente

VIDEO 17: Il valore offerto in relazione agli stati di
bisogno del cliente

VIDEO 18: Il comportamento pianificatorio per
l’acquisizione di nuovi prospect

VIDEO 19: Macro-errori nella trattativa – la verifica
della Fattibilità dell’investimento – la soddisfazione del cliente

VIDEO 20: Il feedback nella trattativa (tecniche e
strumenti di autovalutazione)

WORKSHOP ESPERIENZIALE
Costruiamo la nostra Mission e la nostra Vision

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